Pasta con salsa tonnata

La pasta con salsa tonnata è un primo piatto velocissimo da realizzare, semplice ma sfizioso al tempo stesso. Ideale per chi ha poco tempo. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Pasta con salsa tonnata

La pasta con la salsa tonnata è un primo piatto decisamente saporito, sfizioso, molto veloce e allo stesso tempo semplice da realizzare.

La pasta è condita con una gustosa salsa a base di tonno, alla quale verranno aggiunti i capperi, la cipolla, oltre ad essere arricchita con prezzemolo fresco e succo di limone. Con pochi ingredienti si riesce ad ottenere un primo piatto appetitoso che accontenterà sicuramente tutti gli ospiti.

E’ una portata che potrà essere servita sia calda che fredda. Vediamo, quindi, come preparare questo primo piatto.

Ingredienti

  • 400 g di penne
  • 150 g di tonno sott’olio
  • 1 cipolla
  • 3 cucchiaini di capperi
  • q.b di prezzemolo
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di succo di limone

Preparazione

Per la preparazione della pasta con salsa tonnata iniziate a cuocere la pasta in abbondante acqua bollente, salata a piacere.

Nel frattempo preparate la salsa tonnata mettendo in una ciotola gli ingredienti necessari, ovvero la cipolla sbucciata e tagliata a spicchi, il tonno sbriciolato e scolato dal suo olio, oltre a 3 cucchiaini di capperi e una manciata di prezzemolo fresco. Frullate il tutto, successivamente aggiungete un filo di olio extravergine d’oliva fino a che la salsa non diventerà morbida e cremosa.

Come ultimo passaggio, aggiustate di sale e pepe a piacere. Potete arricchire la salsa tonnata aggiungendo anche alcuni cucchiai di panna da cucina, oppure potete insaporirla con un goccio di succo di limone. Scolate la pasta avendo cura che sia cotta al dente. A quel punto condite la pasta con la salsa tonnata.

Servite la pasta con salsa tonnata aggiungendo un filo d’olio extravergine d’oliva e spolverando con del pepe nero macinato al momento. Decorate la pasta con alcuni capperi e con del prezzemolo fresco tritato. La pasta tonnata è così pronta per essere servita in tavola.

In alternativa potete servire delle penne cremose prosciutto e basilico o delle lasagne zucchine e melanzane.

Conservazione

La pasta con salsa tonnata va consumata subito o al massimo entro qualche ora se la si serve a temperatura ambiente.

I consigli di Antonio

Se volete, potete arricchire la salsa tonnata con le acciughe sott'olio tritate grossolanamente e le uova sode tagliate finemente.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...