Pasta con zucca e limone

La pasta con zucca e limone è un primo piatto davvero semplicissimo da preparare ma che vi darà una grande soddisfazione perchè piacerà proprio a tutti. Ecco la ricetta per prepararla

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Pasta con zucca e limone

La pasta con zucca e limone è un primo piatto semplice, profumato e molto originale. Una delle ricette vegane e delle ricette vegetariane più apprezzate ma anche meno conosciute, il che fa di questa preparazione un vero asso nella manica da giocarsi quando si vogliono stupire i propri ospiti con qualcosa di mai visto.

La preparazione è molto semplice e veloce, perfetta per chi ha poco tempo da dedicare ai fornelli, ma il risutlato è davvero bellissimo e potrà essere un modo molto creativo per far mangiare la verdura anche ai più piccoli.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima pasta con zucca e limone.

Ingredienti

  • 400 gr di pasta
  • 600 gr di zucca
  • 1 cipolle
  • 1 limoni
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di peperoncino

Preparazione

Per iniziare la preparazione della pasta con zucca e limone dovete partire dalla zucca, che andrà sbucciata e ridotta in fettine che dovete aggiungere all’interno di una teglia, ungere con dell’olio extravergine d’oliva e poi cuocere in forno preriscaldatao 180°C per circa 25 minuti.

Quando sarà ben morbida e cotta potete sfonarla e ridurla in piccoli pezzetti. Nel frattempo dedicatevi alla cipolla, che andrà ridotta in cubetti e messa a soffriggere in abbondante olio extravergine d’oliva. Aggiungete anche la zucca e fate andare per qualche altro minuto aggiustando di sale e pepe.

Nel frattempo mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata e scolatela quando sarà al dente. Aggiungete la pasta in padella insieme al condimento ed aggiungete il succo di un limone ed anche la sua scorza grattugiata, se volete dare una nota di sapore ancora più intensa al piatto. Mantecate per qualche minuto ed infine servite con un filo d’olio extravergine d’oliva quando il piatto è ancora ben caldo.

In alternativa potete servire un risotto al limone o un risotto alla zucca, due piatti semplici ma molto apprezzati.

Conservazione

La pasta con zucca e limone è ottima da consumare ben calda ma si conserva per un giorno al massimo in frigorifero coperta con della pellicola trasparente o chiusa all’interno di un contenitore ermetico. Prima di essere nuovamente servita ai vostri ospiti, però, andrà rimessa in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva per qualche minuto.

I consigli di Fidelity Cucina

Utilizzate un limone biologico non trattato dal momento che non vi servirà solo il succo ma anche la sua scorza. Filtrate il succo prima di aggiungerlo al piatto per eliminare eventuali impurità, spiacevoli da ritrovare nel vostro piatto una volta pronto. Potete aggiungere anche una spolverata di zenzero al vostro piatto.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...