Pasta cremosa speck e noci

La pasta cremosa speck e noci è un primo piatto dal sapore intenso e molto coinvolgente. Si prepara in pochissimi minuti ma sarà davvero l'ideale. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Pasta cremosa speck e noci

La pasta cremosa speck e noci è un primo piatto molto costoso e ricco, perfetto da servire anche durante un pranzo della domenica o in occasioni più particolari.

Si tratta, infatti, di un piatto dal sapore originale ed intenso, che si presenta molto bene e che può essere realizzato in tante varianti diverse utilizzando dei formaggi per arricchire il gusto.

La preparazione è abbastanza semplice ma il risultato finale sarà davvero strepitoso.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima pasta cremosa speck e noci.

Ingredienti

  • 400 g di pasta
  • 120 g di speck
  • 15 noci
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di vino bianco
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di parmigiano reggiano
  • q.b. di prezzemolo

Preparazione

Per iniziare la preparazione della pasta cremosa speck e noci dovete partire dallo speck, che dovrà essere ridotto in piccoli cubetti o listerelle.

Dedicatevi, quindi, alle noci, da cui dovrete ricavare i gherigli che dovranno essere tritati all’interno di un mixer insieme a dell’olio extravergine d’oliva e del formaggio grattugiato.

Prendete ora l’aglio e tritatatelo molto finemente. Prendete una padella antiaderente ben capiente e mettete a scaldare dell’olio extravergine d’oliva. Dopo un paio di minuti aggiungete l’aglio e fatelo saltare per un paio di minuti circa fino a quando inizierà ad appassire.

Aggiungete quindi lo speck e aggiustate con del pepe. Fate andare per un paio di minuti e sfumate con il vino bianco, lasciandolo evaporare perfettamente così da evitare che il piatto abbia una nota alcolica troppo forte.

Continuate a far cuocere per un altro minuto circa. Dedicatevi, quindi, alla cottura della pasta che deve avvenire in abbondante acqua salata. Una volta al dente la pasta andrà scolata e passata in padella insieme al condimento a cui avrete aggiunto anche il composto con le noci realizzato inizialmente.

Fate saltare il tutto per un minuto circa ed a questo punto la vostra pasta cremosa speck e noci è pronta per essere servita ai vostri ospiti quando è ancora ben calda. Aggiungete anche un trito di prezzemolo.

In alternativa potete preparare delle farfalle con salmone e finocchietto o degli gnocchi al pesto.

Conservazione

La pasta cremosa speck e noci va consumata ben calda subito dopo la sua preparazione così da apprezzarne la nota cremosa.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete arricchire il sapore di questo primo piatto aggiungendo il formaggio stagionato che più preferite così come potete decidere di ridurre lo speck in listarelle più o meno spesse a seconda risultato finale che volete ottenere. Potete anche aggiungere della panna per un risultato ancora più cremoso ed un sapore ancora più coinvolgente.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...