Pasta cremosa speck e noci

La pasta cremosa speck e noci è un primo piatto dal sapore intenso e molto coinvolgente. Si prepara in pochissimi minuti ma sarà davvero l'ideale. Ecco la ricetta

Pasta cremosa speck e noci
Difficoltà
Preparazione
Cottura
4 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

La pasta cremosa speck e noci è un primo piatto molto costoso e ricco, perfetto da servire anche durante un pranzo della domenica o in occasioni più particolari.

Si tratta, infatti, di un piatto dal sapore originale ed intenso, che si presenta molto bene e che può essere realizzato in tante varianti diverse utilizzando dei formaggi per arricchire il gusto.

La preparazione è abbastanza semplice ma il risultato finale sarà davvero strepitoso.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima pasta cremosa speck e noci.

Ingredienti

  • 400 g di pasta
  • 120 g di speck
  • 15 noci
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di vino bianco
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di parmigiano reggiano
  • q.b. di prezzemolo

Preparazione

Per iniziare la preparazione della pasta cremosa speck e noci dovete partire dallo speck, che dovrà essere ridotto in piccoli cubetti o listerelle.

Dedicatevi, quindi, alle noci, da cui dovrete ricavare i gherigli che dovranno essere tritati all’interno di un mixer insieme a dell’olio extravergine d’oliva e del formaggio grattugiato.

Prendete ora l’aglio e tritatatelo molto finemente. Prendete una padella antiaderente ben capiente e mettete a scaldare dell’olio extravergine d’oliva. Dopo un paio di minuti aggiungete l’aglio e fatelo saltare per un paio di minuti circa fino a quando inizierà ad appassire.

Aggiungete quindi lo speck e aggiustate con del pepe. Fate andare per un paio di minuti e sfumate con il vino bianco, lasciandolo evaporare perfettamente così da evitare che il piatto abbia una nota alcolica troppo forte.

Continuate a far cuocere per un altro minuto circa. Dedicatevi, quindi, alla cottura della pasta che deve avvenire in abbondante acqua salata. Una volta al dente la pasta andrà scolata e passata in padella insieme al condimento a cui avrete aggiunto anche il composto con le noci realizzato inizialmente.

Fate saltare il tutto per un minuto circa ed a questo punto la vostra pasta cremosa speck e noci è pronta per essere servita ai vostri ospiti quando è ancora ben calda. Aggiungete anche un trito di prezzemolo.

In alternativa potete preparare delle farfalle con salmone e finocchietto o degli gnocchi al pesto.

Conservazione

La pasta cremosa speck e noci va consumata ben calda subito dopo la sua preparazione così da apprezzarne la nota cremosa.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete arricchire il sapore di questo primo piatto aggiungendo il formaggio stagionato che più preferite così come potete decidere di ridurre lo speck in listarelle più o meno spesse a seconda risultato finale che volete ottenere. Potete anche aggiungere della panna per un risultato ancora più cremoso ed un sapore ancora più coinvolgente.

Altre ricette di Primi Piatti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!