Pasta e ceci

La pasta e ceci è un piatto della tradizione, leggero e poco calorico, perfetto anche per chi con mangia carne. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Pasta e ceci

La pasta e ceci è un primo piatto della tradizione che si consuma in tantissime zone d’Italia e che viene sempre più scelto da coloro che optano per delle ricette light o per delle ricette vegetariane e vegane che non contengono carne ma sono altrettanto nutrienti e ricchi di sostanze che fanno bene al nostro organismo.

Un piatto storico che almeno una volta ognuno di noi ha assaggiato o di cui ha sentito parlare. La pasta e ceci si può preparare in una versione con l’aggiunta di pomodoro oppure nella versione più classica, ovvero quella in bianco.

Vediamo insieme come prepararla.

Ingredienti

  • 500 g di ceci
  • 450 g di pasta
  • 1 cipolla
  • 2 coste di sedano
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 pizzico di sale
  • 2 carote
  • 40 ml di vino bianco

Preparazione

Per iniziare la preparazione della pasta e ceci dovete partire dalle verdure, che andranno sbucciate, lavate e poi ridotte in piccoli cubetti. In una pentola dai bordi alti aggiungete l’olio extravergine d’oliva e fate soffriggere aglio, cipolla, carote e sedano per un minuto circa. Sfumate, quindi, con il vino bianco, aggiustate di sale e pepe e quando il vino sarà evaporato del tutto aggiungete anche i ceci.

Fate andare per qualche minuto aggiungendo del brodo vegetale per consentire al tutto di amalgamarsi con il giusto liquido di cottura. Intanto mettete a cuocere la pasta e, quando questa sarà quasi cotta, scolatela ed aggiungetela al condimento. Fate proseguire la cottura per un altro minuto e servite ai vostri ospiti con un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo.

In alternativa potete preparare un piatto di pasta e piselli con prosciutto cotto o della pasta con broccoli e Philadelphia, leggera ma cremosa e molto invitante perfetta anche per chi è a dieta.

Conservazione

La pasta e ceci è ottima da consumare ben calda subito dopo averla preparata per poterla apprezzare al meglio.

I consigli di Fidelity Cucina

Se volete servire la vostra pasta e ceci nella versione con il pomodoro aggiungere 200 ml di sugo di pomodoro. Se utilizzate dei ceci freschi lasciateli in acqua fredda per almeno 15 ore prima di cuocerli per avere un risultato davvero perfetto. Servite con una spolverizzata di parmigiano reggiano o il formaggio che più preferite.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...