Pasta e ceci bianca

La pasta e ceci bianca è gustosa, semplice e perfetta per un pranzo in famiglia. Ecco la ricetta e la variante in brodo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Pasta e ceci bianca

La pasta e ceci è un vero classico della cucina tradizionale. Si tratta di un primo piatto rustico e sostanzioso, economico ed alla portata di tutti ma davvero strepitoso.

La pasta e ceci bianca, inoltre, vi permetterà di poter portare a tavola un piatto ancora più semplice, realizzato non aggiungendo del concentrato di pomodoro e quindi andando incontro anche a chi ha delle esigenze alimentari particolari legate al consumo del pomodoro.

Si tratta di un piatto comunque molto gustoso, cremoso e che attinge alla tradizione, da poter realizzare con varie tipologie di pasta, da quella corta a quella lunga. Il risultato finale sarà comunque ottimo.

Vediamo, quindi, come preparare la pasta e ceci bianca.

Ingredienti della pasta e ceci

  • 250 g di ceci
  • 400 g di pasta
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di peperoncino
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di prezzemolo

Preparazione

Per iniziare la preparazione della pasta e ceci bianca dovete partire proprio dai ceci. Potete decidere di utilizzare dei ceci già cotti oppure di partire da quelli secchi. In quest’ultimo caso dovrete mettere a bagno per almeno 12 ore in acqua con un cucchiaino circa di bicarbonato. Fate riposare 12 ore e dopo lessate per circa un paio d’ore fino a quando saranno perfettamente cotti. Fatto questo aggiungete metà dei ceci all’interno di un mixer e frullate quando sono ancora ben caldi.

L’altra metà dei ceci, invece, andrà lasciata all’interno della pentola, aggiustata con sale, peperoncino ed olio extravergine d’oliva ed a questa dovrete aggiungere i ceci ridotti in crema. Portate il composto ad ebollizione ed aggiungete quindi la pasta. Regolate nuovamente di sale e di peperoncino in base ai vostri gusti e fate proseguire la cottura fino a quando la pasta sarà perfettamente cotta.

Dosate la cremosità della vostra pasta e ceci bianca in base al risultato finale che volete ottenere, più o meno cremoso.

Pasta e ceci alla napoletana

Per un risultato ancora più sfizioso potete aggiungere a questo piatto anche dei cubetti di pancetta o di speck, precedentemente passati in una padella antiaderente senza aggiungere dell’altro olio. Il piatto finale sarà comunque ottimo. In questo caso, inoltre, potete aggiungere anche del concentrato di pomodoro.

Pasta e ceci alla romana

Altra variante molto diffusa è quella che prevede oltre all’aggiunta dei ceci anche del rosmarino e delle acciughe alla preparazione. Il risultato finale è ancora più gustoso e ricco e renderà questo piatto tipicamente contadino, ancora più ricco di sapore e di conseguenza ancora più apprezzato.

In alternativa potete anche preparare una pasta e patate alla napoletana o una pasta e fagioli.

Pasta con ceci

Conservazione della pasta e ceci bianca

La pasta e ceci bianca si conserva per al massimo qualche ora.

I consigli di Fidelity Cucina

Per un risultato ancora più cremoso potete aggiungere dei cubetti di patate alla cottura insieme ai ceci. Il risultato finale sarà davvero ottimo. Per un risultato meno cremoso, invece, potete realizzare una pasta e ceci in brodo, aggiungendo del brodo vegetale all'acqua di cottura dei ceci. Il risultato sarà una minestra perfetta per ogni stagione.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...