Pasta e piselli

La pasta e piselli è un primo piatto classico che in questo caso viene arricchito dalla presenza del prosciutto cotto. Vediamo insieme come prepararla

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Pasta e piselli

La pasta e piselli è un primo piatto molto leggero, perfetto per le occasioni più casalinghe ma anche per quelle più particolari aggiungendo del formaggio, della panna o delle sottilette per dare un tocco di golosità in più.

Si tratta di un primo piatto molto semplice e veloce da preparare, che sarà perfetto anche per chi segue un regime alimentare dietetico e cerca delle ricette light che non facciano mancare il gusto e il sapore deciso dei piatti solitamente più calorici.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima pasta e piselli ed alcune varianti altrettanto deliziose.

Ingredienti

  • 180 gr di piselli
  • 120 gr di prosciutto cotto
  • 1 cipolle
  • 300 gr di pasta corta
  • 200 ml di brodo vegetale
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per iniziare la preparazione della pasta e piselli dovete partire dalla cipolla, che andrà sbucciata e ridotta in piccoli cubetti.

Aggiungete la cipolla all’interno di un pentolino insieme a dell’olio extravergine d’oliva e fate andare per un paio di minuti. Quando la cipolla inizierà ad appassire potete aggiungere il prosciutto, che nel frattempo avrete ridotto in cubetti o in listarelle, e fare andare per qualche altro minuto. Aggiungete, quindi, i piselli e dopo un paio di minuti un paio di mestoli di brodo vegetale.

Aggiustate di sale e pepe e fate proseguire le cottura aggiungendo dell’altro brodo vegetale se dovesse servire. Nel frattempo mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata portata ad ebollizione e scolatela ancora al dente. Fatela saltare con il condimento per un paio di minuti e servite ai vostri ospiti con un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo.

In alternativa potete servire un risotto ai piselli o una pasta broccoli e scamorza, cremosa, intensa ma anche leggera.

Conservazione

La pasta prosciutto e piselli è ottima da consumare ben calda subito dopo averla preparata. Si conserva per un giorno al massimo in frigorifero, però, ma andrà scaldata in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva perché torni ben morbida e calda.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete rendere questo piatto ancora più sfizioso mettendo la pasta a forno in una pirofila e condendo con della panna vegetale, delle sottilette light o del formaggio grattugiato. Il risultato sarà ancora più goloso ma conserverete la caratteristica poco calorica di questo piatto. Lasciate la cipolla in fettine se vi piace avvertirla all'interno del piatto.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...