Pasta fredda con cipolla, melanzane in padella e olio alla menta

La pasta fredda con cipolla, melanzane in padella e olio alla menta è un primo piatto molto ricco, ideale da consumare anche fuori casa. Ecco come prepararlo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Pasta fredda con cipolla, melanzane in padella e olio alla menta

La pasta fredda con cipolla, melanzane in padella e olio alla menta è un primo piatto ricco di colori, sapori e profumi. 

Ideato per coloro che sono spesso costretti a mangiare fuori casa, ma che non vogliono per questo rinunciare al gusto e alla genuità dei loro pasti. Si tratta, infatti, di un primo piatto leggerissimo e con pochi grassi, ma che riuscirà comunque a conquistarvi con la sua golosità. 

Un’alternativa alla classica pasta fredda, da consumare in gita, all’università, al lavoro, in spiaggia o durante un pic-nic.

Vediamo, quindi, insieme come preparare questo piatto.

Ingredienti

  • 400 g di penne
  • 1 melanzana
  • 1 cipolla
  • q.b di menta
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per iniziare la preparazione della pasta fredda con cipolla, melanzane in padella e olio alla menta come prima cosa preparate l’olio aromatizzato alla menta. In una ciotolina versate dell’olio extravergine d’oliva e aggiungete della menta tritata. Mescolate bene e pestate le foglioline di menta in modo tale che il loro gusto e aroma si unisca all’olio. Lasciate riposare per circa trenta minuti.

Nel frattempo lavate accuratamente una melanzane e togliete le estremità. Tagliatela a fette di circa 1 centimetro e a sua volta le fette a dadini.

Prendete una cipolla, pulitela per bene togliendo la pelle e tagliatela a fettine piuttosto fine. In una padella mettete a scaldare dell’olio extravergine d’oliva dopodichè versate la cipolla e lasciate cuocere a fuoco basso per circa 5-6 minuti aggiungendo a metà cottura dell’acqua in modo tale che non si attacchi o bruci.

Aggiungete la melanzana a dadini, versate altro olio, sale, pepe e foglioline di menta sia intere che tritate. Lasciate cuocere con coperchio per circa 10-15 minuti o comunque fino a che la melanzana non sarà morbida e colorita.

In una pentola mettete a bollire abbondante acqua e a bollore salate e buttate la pasta. Una volta cotta, versate la pasta nella padella con il condimento, aggiungete l’olio aromatizzato preparato in precedenza e mescolate bene facendo insaporire il tutto.

Mettete la pasta a riposare in una ciotola e lasciate freddare. Al momento della consumazione aggiungere un filo d’olio alla menta.

In alternativa potete preparare un’insalata di pasta alla mediterranea o un’insalata di riso, altro piatto molto amato e perfetto da consumare anche fuori casa.

Conservazione

La pasta fredda con cipolla, melanzane in padella e olio alla menta si conserva per al massimo un paio di giorni.

I consigli di Francesca

Consiglio di preparare la pasta almeno il giorno prima in modo che si insaporisca per bene e che i sapori si uniformino tra loro. Una volta pronta conservatela in un contenitore a chiusura ermetica o una ciotola coperta con carta alluminio in un luogo fresco o asciutto, mentre se le temperature sono elevate in frigorifero, avendo l'accortezza di riaggiungere un filo d'olio prima di mangiarla.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...