Pasta fredda con mozzarella, pomodori e mortadella

La pasta fredda con mozzarella, pomodori e mortadella è un piatto fresco ideale per le giornate più calde dell'estate. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 1 persona
Costo:
Pasta fredda con mozzarella, pomodori e mortadella

La pasta fredda con mozzarella, pomodori e mortadella è un ottimo primo piatto da portare in tavola durante le calde giornate estive quando si ha voglia di qualcosa di buono ma non troppo dispendioso ed elaborato.

Questo piatto molto semplice nei sapori viene arricchito dai cubetti di mortadella grigliata che sprigiona tutto il suo gusto e la sua sapidità per un risultato finale che conquisterà veramente tutti. Per questa preparazione scegliete un formato di pasta rigata, in modo che mantenga bene la cottura.

Vediamo quindi come preparare questa pasta fredda.

Ingredienti

  • 80 g di mezze maniche
  • 6 pomodorini
  • 60 g di mozzarella
  • 50 g di mortadella
  • 2 foglie di basilico
  • q.b di origano
  • q.b di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per la preparazione della pasta fredda con mozzarella, pomodori e mortadella cominciate portando a bollore in una padella abbondante acqua salata; cuocete le mezze maniche e scolate la pasta al dente. Trasferitela in una boule di vetro, conditela con un filo di olio affinchè non si attacchi e non indurisca e lasciatela raffreddare.

Nel frattempo fate scottare la mortadella su una piastra o una padella antiaderente per pochi minuti su entrambi i lati senza aggiungere ulteriori grassi. Quando sarà pronta toglietela dal fuoco e fatela intiepidire.

Successivamente lavate e tagliate i pomodorini in due parti e metteteli in una ciotolina. Tagliate la mozzarella a cubetti e unitela ai pomodori. Pepate leggermente e aggiustate di sale, dopodichè tagliate a cubetti anche la mortadella, che nel frattempo si sarà raffreddata, e unitela agli altri ingredienti. Condite con dell’origano fresco, del basilico finemente spezzettato e un filo di olio di oliva. 

Amalgamate bene gli ingredienti e versate il condimento nella boule della pasta. Con l’aiuto di un cucchiaio mescolate bene e servite in tavola o, se gradite, fate riposare circa mezz’oretta in frigo per far amalgamare bene tutti i sapori tra di loro.

In alternativa potete preparare una pasta fredda tricolore o un’insalata di pasta alla mediterranea.

Conservazione

La pasta fredda con mozzarella, pomodori e mortadella si conserva in frigoriero per un giorno in un contenitore con coperchio.

I consigli di Luana

Per la preparazione di questa pasta fredda potete sostituire le mezze maniche con dei fusilli, delle penne rigate o delle farfalle. Potete sostituire la mozzarella con dei bocconcini di bufala per un piatto più saporito o con quella senza lattosio se siete intolleranti a questo ingrediente. Servite la pasta con un buon bicchiere di vino.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...