Pasta integrale con tonno, pomodori secchi, olive ed erbette

La pasta integrale con tonno, pomodori secchi, olive ed erbette è un primo piatto ideale per la stagione estiva. Il suo sapore vi conquisterà. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Pasta integrale con tonno, pomodori secchi, olive ed erbette

La pasta integrale con tonno, pomodori secchi, olive ed erbette è un primo piatto tipicamente estivo, fresco e super saporito.

Adatto per un pranzo al volo a casa e perfetto da portare per un pranzo al sacco fuori casa. 

Se vi piace sperimentare e provare nuovi sapori in cucina questa pasta fa per voi: è ricca di odori e di sapori ma rimane comunque molto raffinata e adatta a palati fini.  Il tocco in più è donato dalle erbette odorose: timo, menta e prezzemolo, che rendono il tutto davvero gustoso.

Vediamo, quindi, insieme come preparare questo piatto ed alcuni consigli utili.

Ingredienti

  • 200 g di pasta integrale
  • 150 g di tonno sott’olio
  • 6 pomodori secchi
  • q.b di olive verdi
  • q.b di olive nere
  • q.b di menta
  • q.b di timo
  • q.b di prezzemolo
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di pepe
  • q.b di sale

Preparazione

Per iniziare la preparazione della pasta integrale con tonno, pomodori secchi, olive ed erbette in una pentola mettete a bollire abbondante acqua e a temperatura raggiunta salate e buttate la vostra pasta integrale. Mentre la pasta si cuoce potete dedicarvi al condimento.

Prendete dei pomodori secchi sott’olio, scolateli e schiacciateli un po’ con una forchetta per fare uscire l’olio in eccesso. Scolate anche il tonno sott’olio insieme ai pomodorini e lasciateli insieme per farli insaporire. 

Lavate dei rametti di timo, menta e prezzemolo. Asciugateli bene e metteteli in un mixer insieme alle olive nere e verdi. Aggiungete un filo di olio extravergine d’oliva e del pepe nero e frullate. Non frullate troppo a lungo ma lasciate il trito un po’ grossolano.

A questo punto aggiungete nel mixer anche i pomodori secchi precedentemente scolati e frullate nuovamente. Versate tutto il condimento così preparato in un’ampia ciotola, aggiungete anche il tonno e una volta cotta anche la pasta. A questo punto mescolare nella ciotola pasta e condimento amalgamando bene il tutto e aggiungendo un filo d’olio all’occorrenza e una manciata di pepe. 

Servite e mangiare calda o lasciate freddare per qualche ora e consumate il piatto da freddo. 

In alternativa potete preparare un’insalata di riso zucchine, tonno e limone o della pasta tonnata.

Conservazione

La pasta integrale con tonno, pomodori secchi, olive ed erbette si conserva per al massimo un paio di giorni.

 

I consigli di Francesca

Per questa preparazione consiglio di utilizzare un formato di pasta corto perchè andrà a valorizzare di più il condimento. Consiglio di utilizzare il tonno sott'olio conservato nei barattoli di vetro perchè decisamente più saporito e gustoso. Se avete tempo da dedicare in cucina potete comprare un filetto di tonno fresco, cuocerlo in padella o alla piastra e poi spezzettarlo con una forchetta.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...