Pasta panna prosciutto e piselli

La pasta panna prosciutto e piselli è un vero e proprio classico, molto amato anche dai più piccoli per il suo sapore semplice ma intenso. Vediamo la ricetta per prepararli ed alcune alternative altrettanto gustose

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Pasta panna prosciutto e piselli

La pasta panna prosciutto e piselli è davvero un primo piatto molto semplice e veloce da preparare, adatto a chi non ha molto tempo da dedicare alla cucina ma soprattutto a chi vuole portare a tavola un piatto molto amato e che piace solitamente a tutti. La pasta viene, infatti, arricchita con dei piselli, dei cubetti di prosciutto cotto e della panna. Vediamo, quindi, come preparare un’ottima pasta panna prosciutto o piselli, detta anche pasta alle Tre P.

Ingredienti

  • 400 g di pasta
  • 130 g di prosciutto cotto a dadini
  • 120 ml di panna
  • 140 g di piselli
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 30 g di burro
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Pasta-panna-prosciutto-e-piselli-72931

Preparazione

Per iniziare la preparazione della pasta panna prosciutto e piselli dovete partire proprio dagli ingredienti, ovvero dai piselli e dal prosciutto. Mette in una padella un filo d’olio e, quando questo sarà ben caldo, aggiungete i piselli, freschi o congelati, fate rosolare per un paio di minuti e poi aggiungete un mestolo di acqua calda o di brodo di verdure, se ne avete a disposizione, per una decina di minuti al massimo. Nel frattempo in un’altra padella aggiungete del burro e quando questo sarà sciolto aggiungete i dadini di prosciutto cotto, che andranno fatti rosolare per un paio di minuti.

Quando il prosciutto sarà ben dorato potete aggiungere la panna ed amalgamare il tutto. Aggiungete, quindi, piselli e fate cuocere per un altro minuto al massimo. Nel frattempo mettete una pentola con abbondante acqua salta all’interno e cuocere la pasta,che andrà lasciata al dente perché proseguirà poi la cottura in padella.

Scolate, quindi, la pasta al dente e fatela saltare in padella insieme al condimento che avrete aggiustato di sale e pepe. Continuate la cottura per un paio di minuti e poi servite la vostra pasta panna prosciutto e piselli ancora ben calda, spolverizzando se lo desiderate con un po’ di parmigiano reggiano.

Pasta-panna-prosciutto-e-piselli-72931

Consigli e varianti

La pasta panna prosciutto e piselli è un primo piatto già molto gustoso, ma se lo volete potete arricchirne il sapore aggiungendo del formaggio dal sapore intenso, come il pecorino ad esempio, o sostituendo il prosciutto con della pancetta. Il risultato sarà comunque ottimo.

La pasta panna prosciutto e piselli è solitamente molto amata, ma se lo desiderate potete preparare come alternativa dei tagliolini al salmone, degli spaghetti all’Amatriciana, degli spaghetti alla carbonara, delle penne all’arrabbiata, della pasta al forno, delle lasagne alla bolognese, delle lasagne alle verdure, delle lasagne alla Norma, degli gnocchi panna prosciutto e piselli o degli gnocchi alla sorrentina. Tutti piatti molto semplici e solitamente molto apprezzati sia dai grandi che dai più piccoli. Il risultato, quindi, sarà sempre un grandissimo successo.

Conservazione

La pasta panna prosciutto e piselli è ottima da mangiare subito dopo averla preparata e ancora ben calda. Come tutti primi piatti a base di panna, infatti, tende a perdere di consistenza dopo alcune ore dalla preparazione e anche scalata non torna mai morbida e gustosa come quando è stata preparata. Si consiglia, quindi, di consumarla subito dopo averla preparata quando è ancora fumante.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...