Pasta peperoni, tonno e menta

La pasta peperoni, tonno e menta sono un primo piatto semplice e veloce da preparare da servire sia caldo che freddo. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Pasta peperoni, tonno e menta

La pasta peperoni, tonno e menta è un ottimo primo che può essere servito anche come piatto unico in quanto è ricco e nutriente.

L’abbinamento dei peperoni con il tonno rende questo piatto gustoso, saporito ed anche esteticamente molto appetibile per il suo aspetto variopinto. E tutto ciò rende il piatto molto amato anche dai più piccoli, solitamente restii a pietanze a bae di verdure.

Inoltre questa ricetta è facile e veloce da preparare ed è perfetta anche per i menu estivi. Ecco come prepararla.

Ingredienti

  • 300 g di pasta
  • 3 peperoni
  • 160 g di tonno
  • 1 spicchio di aglio
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 3 foglie di menta
  • q.b di prezzemolo
  • q.b di basilico
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per preparare la pasta peperoni, tonno e menta iniziate lavando i peperoni sotto l’acqua corrente in modo da eliminare ogni residuo di terra; tagliateli in modo da ottenere due metà, eliminate tutti i semini ed i filamenti interni e poi dividete ogni parte in tante listarelle sottili.

Quindi mettete l’olio extravergine di oliva in una padella con lo spicchio d’aglio schiacciato e fategli raggiungere la giusta temperatura sul fornello a fiamma vivace. Aggiungete i peperoni e fateli rosolare per qualche minuto finchè non cominceranno ad appassirsi: a questo punto aggiungete il sale, il prezzemolo tagliato finemente, le foglie di basilico, il pepe e la menta e versate un bicchiere d’acqua. Coprite con un coperchio e fate cuocere bene.

Quando ormai i peperoni saranno quasi cotti, aggiungete il tonno e ultimate la cottura. In una pentola fate cuocere la pasta facendo attenzione a scolarla ancora al dente; incorporatela ail condimento e fate mantecare sul fornello ancora acceso. Impiattate e servite pure la vostra pasta con peperoni tonno e menta.

In alternativa potete preparare una pasta tonno e peperoni o degli spaghetti zucchine e peperoni.

Conservazione

La pasta peperoni, tonno e menta si conserva per al massimo un paio di giorni in un contenitore ermetico.

I consigli di Angela

Se preferite un primo "rosso" vi basterà aggiungere ai peperoni, in fase di cottura, la polpa di pomodoro o i pomodori a pezzi a seconda dei vostri gusti. Per chi ama i gusti decisi e non vuole rinunciare ad un piatto dal sapore più intenso vi basterà aggiungere un po’ di peperoncino per dare più carattere al vostro primo piatto.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...