Pasta spinaci, ricotta e noci

La pasta spinaci, ricotta e noci è un primo piatto molto particolare, dal risultato non scontato e soprattutto che piacerà a tutti. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Pasta spinaci, ricotta e noci

La pasta spinaci, ricotta e noci è un primo piatto molto cremoso e particolare, per nulla scontato e che di conseguenza sarà perfetto non soltanto per un pranzo in famiglia ma anche per situazioni particolari.

La preparazione è molto semplice ed anche veloce ma il risultato finale sarà estremamente goloso e conquisterà tutti, anche coloro che solitamente non apprezzano tantissimo la ricotta.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima pasta spinaci, ricotta e noci ed alcune alternative altrettanto golose da poter servire in tantissime occasioni.

Ingredienti

  • 400 g di spaghetti
  • 300 g di ricotta
  • 40 g di noci
  • 60 g di parmigiano reggiano
  • 150 g di spinaci
  • 80 ml di panna
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per iniziare la preparazione della pasta spinaci, ricotta e noci dovete innanzitutto mettere a scaldare abbondante acqua salata che vi servirà per cuocere la pasta.

Nel frattempo dedicatevi alla preparazione del condimento e partite dalla ricotta, che deve essere dapprima privata del liquido in eccesso e poi setacciato così da evitare la presenza di grumi ed avere quindi un risultato ben liscio. Aggiungete la ricotta all’interno di una ciotola ed aggiungete anche la panna, il formaggio, sale e pepe ed amalgamate per bene il tutto. Dedicatevi quindi alle noci da dovranno essere tritate finemente utilizzando un mixer. Se lo desiderate potete tritare le noci in modo più grossolano così da avvertirle maggiormente all’interno della preparazione.

Fatto questo non vi resta che amalgamare per bene il tutto e mettere momentaneamente da parte. Una volta che l’acqua sarà arrivata ad ebollizione potete cuocere la pasta fino a quando sarà cotta. Nel frattempo lessate anche gli spinaci in abbondante acqua salata. Se utilizzate degli spinaci freschi potrete semplicemente lavarli accuratamente e metterli in una padella antiaderente ben capiente con un goccio d’acqua e coprire con un coperchio. In questo modo, infatti, avrete un risultato davvero perfetto e soprattutto gli spinaci si cuoceranno in pochissimo tempo mantenendo le loro proprietà.

Una volta pronti gli spinaci andranno strizzati per bene così da eliminare tutta l’acqua di cottura in eccesso ed aggiunti alla ricotta. Amalgamate il tutto ed a questo punto scolate la pasta che dovrà essere aggiunta nella ciotola insieme al condimento. Amalgamate per bene il tutto ed a questo punto la pasta spinaci, ricotta e noci è pronta per essere servita ai vostri ospiti.

In alternativa potete preparare una classica pasta con spinaci e ricotta o dei cannelloni ricotta e spinaci.

Conservazione

La pasta spinaci, ricotta e noci andrà consumata ben calda subito dopo la sua preparazione.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete arricchire ancora di più il piatto aggiungendo al posto del parmigiano un formaggio più stagionato dal sapore più intenso così come potete decidere di aggiungere delle altre erbe aromatiche per dare un sapore ancora più deciso al vostro primo piatto. Utilizzate indifferentemente ricotta vaccino o ricotta di pecora a seconda del risultato che volete ottenere e dei vostri gusti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...