Pasta veloce alle zucchine

La pasta veloce alle zucchine è un primo piatto che si prepara in poco tempo ma con la sua cremosità ed il suo gusto intenso conquisterà tutti. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Pasta veloce alle zucchine

La pasta veloce alle zucchine è un piatto che si prepara in pochissimo tempo e che sarà perfetto per un pranzo in famiglia o per un pasto veloce durante una giornata lavorativa.

La preparazione sarà alla portata di tutti, anche di non ha grande dimestichezza con i fornelli. Le varianti possibili sono tante perché potete aggiungere delle altre verdure oppure utilizzare i formaggi che più preferite.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima pasta veloce alle zucchine ed alcuni consigli utili per un risultato gustoso ed impeccabile.

Ingredienti

  • 400 g di penne
  • 250 g di zucchine
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • 1 spicchio di aglio
  • 3 tuorli
  • 100 g di parmigiano reggiano
  • q.b di latte

Preparazione

Per iniziare la preparazione della pasta veloce alle zucchine dovete partire dapprima dalle zucchine, che dovranno essere privata delle estremità, lavate ed asciugate e poi ridotte in piccoli cubetti.

Potete decidere la forma da dare alle vostre zucchine in base al risultato finale che volete ottenere. Potete, infatti, realizzare dei cubetti ma anche delle listarelle o delle rondelle.

Le zucchine andranno messe in padella con abbondante l’extravergine d’oliva e uno spicchio d’aglio. Fate andare tutto per qualche minuto ed aggiunstate di sale e pepe facendo saltare il tutto fino a quando le zucchine inizieranno ad ammorbidirsi. Nel frattempo mettete a scaldare abbondante acqua salata in una pentola e fate cuocere delle penne, lasciandole al dente.

Una volta pronte le zucchine dovrete spegnere la fiamma. In una ciotola amalgamate insieme tuorli ed il formaggio. Aggiungete le zucchine ed amalgamate per bene il tutto. Aggiungete anche qualche cucchiaio di latte ed a questo punto scolate la pasta. Aggiungetela all’interno della ciotola ed amalgamate il tutto con un cucchiaio. A questo punto la vostra pasta è pronta per essere servita con abbondante spolverizzata di parmigiano reggiano grattugiato.

Il risultato finale sarà davvero strepitoso ed in pochi minuti avrete realizzato un primo piatto molto gustoso.

In alternativa potete preparare degli spaghetti alla carbonara o degli spaghetti zucchine e gamberetti.

Conservazione

La pasta veloce alle zucchine va consumata ben calda subito dopo la sua preparazione.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete arricchire il piatto aggiungendo anche dei carciofi, dei piselli oppure dei tocchetti di melanzana. Per una nota di colore in più potete aggiungere alle zucchine in padella anche dei pomodori ciliegini. Utilizzate al posto del parmigiano formaggi più stagionati e dal sapore più intenso per un risultato ancora più goloso.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...