Pasticcio di pasta e melanzane

Il pasticcio di pasta e melanzane è un primo molto gustoso, saporito e perfetto per il pranzo della domenica in famiglia. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Pasticcio di pasta e melanzane

Il pasticcio di pasta e melanzane è un primo piatto davvero molto goloso, semplice da preparare ma che con piccoli accorgimenti diventerà un vero capolavoro.

Si tratta di un primo piatto perfetto per un pranzo della domenica o per le situazioni anche più formali perché si presenta molto bene. Sarà, però, così facile da preparare che potrete concedervela anche per un semplice pranzo in famiglia.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un ottimo pasticcio di pasta e melanzane ed alcuni consigli utili per un risultato davvero perfetto.

Ingredienti

  • 400 g di pasta corta
  • 3 melanzane
  • 400 ml di sugo di pomodoro
  • 500 ml di besciamella
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di parmigiano reggiano
  • q.b di basilico

Preparazione

Per iniziare la preparazione del pasticcio di pasta e melanzane dovete partire dalla realizzazione della besciamella, se intendente realizzarla con le vostre mani.

Fatto questo dedicatevi anche alla realizzazione del sugo di pomodoro che sarà la base che legherà tutti i sapori tra loro in questo piatto. Realizzate queste due preparazione di base dedicatevi alle melanzane, che dovranno essere privata delle due estremità, lavate ed asciugate e poi ridotte in fette o in tocchetti, a seconda del risultato finale che volete ottenere. Le fette di melanzane andranno cosparse con del sale, messe all’interno di uno scolapasta con un peso sopra e lasciate riposare per almeno mezz’ora. In questo modo, infatti, le melanzane perderanno il loro classico retrogusto amaro.

Le melanzane andranno quindi private del sale in eccesso e fritte in abbondante olio di semi oppure grigliate in padella. Decidete la modalità di cottura che preferite a seconda del risultato finale che volete ottenere. Una volta che le melanzane sono pronte dedicatevi alla pasta, che dovrà essere cotti in abbondante acqua salata e scolata quando è ancora al dente perché terminerà la sua cottura con il passaggio in forno.

Quando anche la pasta sarà pronta prendete una pirofila, cospargete il fondo con della besciamella e del sugo di pomodoro ed aggiungete all’interno di una ciotola la pasta, l’altro sugo di pomodoro, i tocchetti di melanzane, formaggio grattugiato in base ai vostri gusti, olio extravergine d’oliva ed amalgamate il tutto. La pasta così condita andrà trasferita all’interno della pirofila.

Coprite con degli altri tocchetti di melanzane, altre besciamella mischiata al sugo di pomodoro e terminate con una spolverizzata di parmigiano reggiano grattugiato. Il pasticcio di pasta e melanzane andrà quindi messo in forno preriscaldato a 180°C per altri 10 minuti così che tutti i sapori si possano amalgamare tra di loro e la pasta possa terminare la sua cottura.

Una volta pronto il pasticcio di pasta e melanzane andrà servito con qualche foglie di basilico a completare il tutto. In alternativa potete preparare delle lasagne alla norma o della pasta alla norma se vi piace il binomio sugo e melanzane.

Conservazione

Il pasticcio di pasta e melanzane si conserva per al massimo un paio di giorni in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico coperto con pellicola trasparente. Prima di servire nuovamente il piatto, però, sarà necessario scaldarlo passandolo in forno oppure in padella con dell’olio extravergine d’oliva e dell’altro formaggio grattugiato. Il risultato finale sarà comunque ottimo.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete arricchire il piatto aggiungendo dei tocchetti di formaggio a pasta filata o di mozzarella alla preparazione. In questo modo, infatti, donerete un'anima filante e cremosa al vostro piatto e lo renderete soprattutto ancora più invitante e gustoso per i vostri ospiti. Utilizzate il formaggio grattugiato che più preferite per la preparazione.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...