Penne al farro con crema di porcini

Le penne al farro con crema di porcini sono un primo piatto molto gustoso, perfetto davvero per tutti. Ecco come prepararle

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 3 persone
Costo:
Penne al farro con crema di porcini

Le penne al farro con crema di porcini hanno un sapore delicato, molto gustoso e sono molto semplici da preparare. Ottima idea se avete ospiti vegani in quanto non useremo nulla di derivato animale

In soli 15 minuti otterrete un primo piatto che potrete servire anche per occasioni speciali, come per esempio il Nataleo dei pranzi della domenica. La preparazione sarà molto semplice ma il risultato finale di tutto rispetto.

Vediamo ora come preparare questa semplice ricetta.

Ingredienti

  • 210 g di penne
  • 1 bicchiere di latte di riso
  • 80 g di funghi porcini
  • 2 cucchiai di farina di riso
  • 5 cucchiai di olio di semi
  • q.b di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio di aglio

Preparazione

Iniziate la preparazione delle penne al farro con crema di porcini mettendo subito in ammollo i funghi porcini. Prendete una ciotola concava, aggiungete dell’acqua tiepida e lasciate che i funghi porcini si ammorbiscano. Mettete dell’acqua salata a bollire

Ora preparate la crema che poi andrete ad aggiungere ai funghi porcini. Prendete una padellina, aggiungete la tazza di latte di riso e portate ad ebollizione, togliete dal fuoco e aggiungete la farina di riso, lentamente, e mescolate finchè non si addenserà. Lasciate raffreddare.

Intanto tirate fuori i funghi porcini dalla ciotola, metteteli in un colino e sciaquate molto bene, in modo che venga eliminato l’eventuale terriccio. Strizzateli bene e rimetteteli nella ciotola. In una padellina antiaderente mettete dell’olio extravergine di oliva, aggiungete l’aglio spellato e tagliato a pezzetti, fate rosolare e aggiungete i porcini, cuocete circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Versate le penne nell’acqua bollente.

Mettete ora la crema nel mixer, aggiungete l’olio di semi e mixate, otterrete una crema abbastanza densa, se vi sembra troppo liquida aggiungete altra farina di riso. Togliete 3/4 dei porcini e aggiungeteli alla crema, mixate qualche secondo. Il resto dei porcini tritatelo grossolanamente, rimettete in padella e versateci sopra la crema. Mescolate bene.

Quando le penne al farro saranno pronte, scolatele e versatele nella padella con la crema di porcini, mescolate con fiamma al minimo. Servite ben calde le vostre penne al farro con crema di porcini.

In alternativa potete preparare della pasta e ceci o del riso alla cantonese vegano.

Conservazione

Le penne al farro con crema di porcini vanno consumate subito.

 

 

I consigli di Monica

Al posto del latte di riso potete usare anche latte di soia, e se non siete intolleranti o vegani potete usare del latte normale. Se quando le servite le penne dovessero risultare un po' asciutte aggiungete un goccio di olio extravergine a crudo. Per guarnire potete usare del prezzemolo tritato che si sposa molto bene con questo piatto.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...