Penne al pesto rosso

Le penne al pesto rosso sono un primo piatto molto sfizioso, particolare e goloso. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Penne al pesto rosso

Le penne al pesto rosso sono un primo piatto molto goloso e saporito grazie proprio a questo particolare sugo dal sapore deciso e persistente. Gli ingredienti principali che danno gusto sono i pomodori secchi e gli anacardi, un particolare tipo di frutta secca che si sposa benissimo con questa preparazione.

Le penne al pesto rosso potranno essere gustate per qualsiasi occasione: da un pranzo domenicale in famiglia ad un piatto unico veloce per quando si ha poco tempo da passare ai fornelli ma si vuol comunque fare un’ottima figura.

Vediamo quindi insieme come procedere con la preparazione di questa ricetta.

Ingredienti

  • 100 g di pomodori secchi
  • 100 g di anacardi
  • 100 g di pecorino
  • q.b di basilico
  • 130 ml di olio di semi di mais
  • q.b di sale
  • 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
  • q.b di aglio in polvere
  • 320 g di penne

Preparazione

Preparare le penne al pesto rosso è davvero semplice.

Per prima cosa preparate il pesto rosso quindi fate tostare in una padella antiaderente gli anacardi facendoli spesso saltare per non farli bruciare, poi lavate sotto l’acqua corrente fresca i pomodorini secchi e tamponateli bene con carta assorbente.

A questo punto mettete in un frullatore gli anacardi, l’aglio a piacere, il basilico e frullate bene.  Dopodichè aggiungete i pomodori secchi, il concentrato di pomodoro, il formaggio pecorino, l’olio di semi di mais o girasole e proseguite a frullare finchè non si sarà creata una crema corposa molto consistente.

Salate a piacere ma senza esagerare poichè è già molto saporito di suo. Azionate per l’ultima volta il robot giusto per qualche secondo ed il pesto rosso è pronto.

Passate ora alla cottura della pasta quindi mettete a bollire abbondante acqua salata, poi gettate le penne e lasciatele cuocere per circa 12 minuti. Trascorso il tempo di cottura mettete il pesto rosso in una capiente ciotola, versateci dentro un cucchiao di acqua di cottura e per finire la pasta. Mescolate molto bene e servite belle calde.

In alternativa potete preparare degli spaghetti al pesto o della pasta al pesto di peperoni.

Conservazione

Le penne al pesto rosso si conservano per un giorno in un contenitore ermetico riposto in frigorifero.

I consigli di Sabrina

A piacere potete spolverare le penne al pesto rosso con altro formaggio grattugiato o con un mix di peperoncino ed origano liofilizzati. In entrambi i modi darete ancora più sapore al piatto. Il pesto rosso potrà anche essere congelato quindi mettetelo in un vasetto di vetro o anche in quei contenitori appositi per essere riposti nel frezzer.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...