Penne con crema al radicchio

Le penne con crema al radicchio sono un primo piatto cremoso, ricco e particolarmente irresistibile. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Penne con crema al radicchio

Le penne con crema al radicchio sono un piatto molto cremoso, gustoso e reso particolarmente irresistibile della crema al radicchio realizzata utilizzando dello stracchino e della cipolla.

Si tratta di un primo piatto che nella sua semplicità risulta molto elegante, particolare e che di conseguenza si presta anche alle situazioni più formali. In questo caso sono state utilizze delle penne ma si potranno utilizzare anche degli altri formati di pasta corta o, per chi lo preferisse, anche la pasta lunga.

Un piatto molto versatile che si prepara in poco tempo e che vi permetterà di riscuotere un ottimo successo.Vediamo, quindi, insieme come preparare delle ottime penne con crema al radicchio.

Ingredienti

  • 400 g di penne
  • 350 g di radicchio
  • 200 g di stracchino
  • 1 cipolla
  • q.b di panna
  • q.b di parmigiano reggiano
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle penne con crema al radicchio dovete partire della cipolla, che dovrà essere privata delle sfoglie esterne e poi ridotta in cubetti molto fini.

Prendete una padella antiaderente ben capiente, aggiungete dell’olio extravergine d’oliva e successivamente i cubetti di cipolla, facendoli cuocere per qualche minuto a fiamma vivace così che la cipolla inizi ad appassire. Nel frattempo dedicatevi al radicchio, che dovrà essere lavato accuratamente e poi ridotto in piccole strisce. Anche il radicchio andrà aggiunto in padella insieme alla cipolla. Regolate di sale e pepe e fate proseguire la cottura per qualche minuto. A questo punto potete aggiungere dell’acqua e far cuocere il radicchio.

Una volta bne morbido il radicchio andrà lasciato da parte ad intiepidirsi dopo aver spento la fiamma. A questo punto prendete un mixer e versate all’interno il radicchio ormai intiepidito. Aggiungete la panna, lo stracchino, sale e pepe e lavorate il tutto per qualche secondo.

Aggiungete, quindi, anche il parmigiano reggiano grattugiato e fate terminare la lavorazione al mixer per qualche altro minuto. Terminata quest’operazione la crema al radicchio sarà pronta per cui non vi resta che mettere a scaldare abbondante acqua salata in una pentola e cuocere le penne. Queste dovranno essere scolate ancora al dente e poi messe in padella insieme alla crema di radicchio. Amalgamate per bene il tutto aggiungendo dell’altro parmigiano reggiano grattugiato ed a questo punto le penne con crema al radicchio sono pronte per essere servite ai vostri ospiti quando sono ancora ben calde.

In alternativa potete preparare degli spaghetti al pesto o della pasta al pesto di peperoni.

Conservazione

Le penne con crema al radicchio vanno consumate ben calde subito dopo la loro preparazione per poterle apprezzare al meglio.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete dosare la quantità di formaggio in base ai vostri gusti. Aggiungete anche la panna nella quantità che più preferite a seconda della consistenza più o meno densa o cremosa da volete dare al vostro condimento. È importante che il radicchio sia appena tiepido o freddo prima di giungerlo all'interno del mixer.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...