Penne con crema di zucchine e pangrattato

Le penne con crema di zucchine e pangrattato sono un primo piatto semplice, cremoso e croccante al tempo stesso. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 3 persone
Costo:
Penne con crema di zucchine e pangrattato

Le penne con crema di zucchine e pangrattato é un primo piatto semplice e genuino che ricorda i sapori tipici della cucina della nonna.

Le pennette sono avvolte dalla cremosità delle zucchine che gli conferisce un sapore delicato e appetitoso, reso ancora più invitante dal pane tostato che lo completa alla perfezione.

Realizzata con ingredienti sani e genuini questa pietanza è leggera e facile da preparare, bastano venti minuti per avere un primo in tavola.

Scopriamo insieme come fare.

Ingredienti

  • 240 g di penne
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • 2 zucchine
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano
  • 1 spicchio di aglio

Preparazione

Iniziate la preparazione delle penne con crema di zucchine e pangrattato preparando le zucchine.

Lavate la verdura con abbondante acqua corrente avendo cura di eliminare eventuali residui di terra; con un coltello private le zucchine delle estremità e tagliatele dapprima in listarelle e poi in tanti pezzetti di un centimetro circa.

In una pentola versate 2 cucchiai di olio extravergine di oliva assieme allo spicchio d’aglio (che avrete precedentemente sbucciato) e fatelo soffriggere sul fornello a fiamma vivace. A questo punto aggiungete le zucchine, aggiustate di sale e pepe, aggiungete un po’ d’acqua fino a coprire di circa tre dita le zucchine e lasciatele cuocere a fiamma vivace per una ventina di minuti circa. Una volta cotte aiutandovi con un mixer frullate le zucchine fino ad ottenere una crema vellutata.

Nel frattempo in un’altra pentola con abbondante acqua salata cuocete le pennette per il tempo di cottura indicato sulla confezione, scolatele al dente. In una padella aggiungete 1 cucchiaio di olio evo insieme al pangrattato ed al parmigiano reggiano e fatelo tostare sul fornello. Scolata la pasta conditela con la crema di zucchine ed il pangrattato tostato.

Impiattate le vostre penne con crema di zucchine e pane tostato e servite pure in tavola.

In alternativa potete preparare degli gnocchi con pesto di zucchine o degli spaghetti zucchine e peperoni.

Conservazione

Le penne con crema di zucchine e pangrattato vanno consumate ben calde subito dopo la preparazione.

I consigli di Angela

Potete aggiungere il pane tostato a tutta la pasta oppure, se preferite, potete metterlo di volta in volta in ciascun piatto. Se non amate le pennette potete tranquillamente scegliere un altro formato di pasta secca o, se preferite potete scegliere la pasta fresca. Ad ogni modo consiglio un tipo di pasta che possa facilmente essere avvolta dalla cremosità della zucchine, tipo: le farfalle, le mezze penne…..

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...