Penne con funghi, crudo, pomodori secchi e basilico

Le penne con funghi, crudo, pomodori secchi a basilico è un primo molto ricco e gustoso ma facile e veloce da preparare. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Penne con funghi, crudo, pomodori secchi e basilico

Le penne con funghi, crudo, pomodori secchi e basilico sono un primo piatto tipico della cucina mediterranea vista la presenza di alcuni ingredienti. Di facile e veloce preparazione si presta molto bene sia per il palato che per la vista, garantendo un ottimo risultato da ogni punto di vista. Inoltre questo piatto è profumatissimo grazie alla presenza di basilico fresco e risulta particolarmente gustoso.

Vediamo, quindi, insieme come preparare queste penne con funghi, crudo, pomodori secchi e basilico e alcuni consigli utili per un risultato davvero perfetto.

Ingredienti

  • 400 g di penne
  • 100 g di prosciutto crudo
  • 40 g di pomodorini secchi
  • 125 g di funghi
  • 1 cipolla rossa
  • 10 foglie di basilico
  • q.b di vino bianco
  • q.b di acqua
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per la preparazione delle penne con funghi, crudo, pomodori secchi e basilico innanzitutto sbucciate e affettate una piccola cipolla e con un giro d’olio fatela stufare dolcemente insieme al misto di funghi surgelati, un poco di pepe macinato e un pochino di sale.

Unite mezzo bicchiere di vino bianco e fate cuocere lentamente fino a completo assorbimento dello stesso. Adesso, aggiungete i pomodori secchi che avrete precedentemente tagliato a pezzi e insieme a mezzo bicchiere d’acqua fate cuocere il tutto a fuoco medio fino a quando l’acqua si sarà completamente assorbita.

Tagliate il prosciutto crudo a piccoli dadini (il prosciutto crudo non va acquistato affettato, ma in due pezzi da 50 gr l’uno) e fatelo dorare nel condimento. Spegnete il fuoco e lasciate riposare.

Ora, in una pentola portate a bollore la quantità necessaria d’acqua, salate e gettate la pasta. Trascorso il tempo necessario scolatela per bene. In una terrina versate la pasta e condiscitela con abbondante olio, versate sopra il condimento a base di funghi, crudo e pomodori secchi e mescolate bene. Tagliate a pezzi le foglie di basilico fresche, aggiungetele al condimento e girate molto bene. Servite ancora caldo.

In alternativa potete preparare delle tagliatelle cremose ai funghi o delle pappardelle ai funghi.

Conservazione

Le penne ai funghi, crudo, pomodori secchi e basilico si conservano in frigorifero per un giorno.

 

I consigli di Paola

Le penne con funghi, crudo, pomodori secchi e basilico sono un primo piatto profumatissimo e piuttosto colorato vista la presenza del basilico fresco, ma se non si dispone di esso, vista la stagione o la dimenticanza, va benissimo anche il basilico surgelato o la spezia che si acquista nei vasetti presenti nei supermercati.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...