Penne con la salsa di avocado, pomodori secchi e prosciutto crudo

Le penne con salsa di avocado, pomodori secchi e prosciutto crudo sono un primo piatto molto veloce da preparare ma dal sapore coinvolgente. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Penne con la salsa di avocado, pomodori secchi e prosciutto crudo

Le penne con salsa di avocado, pomodori secchi e prosciutto crudo sono un primo piatto molto facile e veloce da realizzare.

La salsa di avocado viene preparata con avocado e pomodori secchi, oltre all’aggiunta di olio extravergine d’oliva, aglio, maggiorana e il succo di limone. Le penne si sposano alla perfezione con la salsa di avocado, e grazie all’aggiunta del prosciutto crudo, otterrete così un piatto molto gustoso, dal sapore intenso e deciso.

La salsa di avocado è un condimento ideale per la pasta, ma potrà essere utilizzata anche con le verdure, la carne o il pesce.

Vediamo, quindi, come preparare questo piatto ed alcuni consigli utili.

Ingredienti

  • 320 g di penne
  • 50 g di prosciutto crudo
  • 1 avocado
  • 1 limone
  • 10 pomodori secchi
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di maggiorana
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per preparare le penne con salsa di avocado, pomodori secchi e prosciutto crudo come prima cosa dovete mettere a bollire l’acqua per la pasta. Quando l’acqua inizia a bollire, salatela e mettete a cuocere la pasta.

Nel frattempo iniziate a preparare la salsa di avocado. Lavate e asciugate l’avocado. Dividetelo a metà e rimuovete il nocciolo. Pelate l’avocado con l’aiuto di un coltello, poi tagliatelo a dadini. A questo punto prendete il mixer. Inserite nel bicchiere del mixer l’avocado, uno spicchio d’aglio sbucciato, i pomodori secchi, il succo di mezzo limone e la maggiorana secca. Successivamente aggiungete un filo di olio extravergine d’oliva. Frullate fino a che la salsa non avrà raggiunto una consistenza cremosa. Aggiustate di sale e pepe.

A questo punto scolate la pasta lasciandola bene al dente. Condite la pasta con la salsa di avocado. Mescolate per amalgamare e insaporire tutti gli ingredienti. Servite la pasta con la salsa di avocado e il prosciutto crudo tagliato a pezzetti.

Le penne con salsa di avocado, pomodori secchi e prosciutto crudo sono così pronte per essere servite.

In alternativa potete preparare degli gnocchi al pesto di zucchine o della pasta tonno e peperoni.

Conservazione

Le penne con salsa di avocado, pomodori secchi e prosciutto crudo si conservano per al massimo 1-2 giorni.

I consigli di Magdalena

La salsa di avocado si conserva per 2-3 giorni in un contenitore ermetico. Per gustare la salsa di avocado, potete scegliere il formato di pasta che preferite. La salsa di avocado è un condimento ideale anche per le verdure.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...