Penne con melanzane, carciofini, pomodori secchi e Philadelphia

Le penne con melanzane, carciofini, pomodori secchi e Philadelphia sono un primo piatto molto cremoso, saporito e perfetto per l'estate. Ecco come prepararlo ed alcuni consigli

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Penne con melanzane, carciofini, pomodori secchi e Philadelphia

Le penne con melanzane, carciofini, pomodori secchi e Philadelphia sono un primo piatto cremoso e saporito, da servire freddo durante un pranzo (o cena) in famiglia. Ottimo se accompagnato da un buon bicchiere di vino bianco fresco.

Se state cercando un primo piatto da preparare in estate, questa ricetta fa al caso vostro! Si tratta di una portata di facile realizzazione, che può essere consumata sia fredda che tiepida e che può, inoltre, essere conservata in frigorifero.

Vediamo insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 160 g di penne
  • 150 g di philadelphia
  • 1/2 melanzana
  • 8 carciofi sott’olio
  • 4 pomodori secchi
  • q.b di olio di semi
  • q.b di sale

Preparazione

Realizzare le penne con melanzane, carciofini, pomodori secchi e Philadelphia è abbastanza semplice e veloce: per prima cosa lavate e asciugate la 1/2 melanzana; tagliate quest’ultima a cubetti di medie dimensioni e friggeteli in abbondante olio di semi (meglio se di arachide). Quando i cubetti di melanzane sono perfettamente dorati, scolateli su carta assorbente da cucina e aggiungete un pizzico di sale.

A parte sgocciolate bene i carciofini sott’olio e metteteli in un’insalatiera di medie dimensioni. Mettete a rinvenire i pomodori secchi in poca acqua tiepida per circa 10-15 minuti, se invece deciderete di utilizzare quelli sott’olio potete omettere questo passaggio. Una volta che tutti gli ingredienti per il condimento sono pronti, metteteli tutti nell’insalatiera insieme ai carciofini (ad esclusione del formaggio Philadelphia).

Procedete adesso con la cottura della pasta. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua e quando raggiunge il bollore aggiungete il sale (quantità a piacere ma non meno di 10-12 gr.) e tuffatevi le penne. Cuocete la pasta mescolando di tanto in tanto e quando è al dente scolatela e lasciatela intiepidire appena.

Amalgamate le penne con il formaggio cremoso Philadelphia e successivamente versatela nell’insalatiera con gli altri ingredienti. Mescolate il tutto con cura, infine aggiungete una spolverizzata di origano essiccato e/o del prezzemolo tritato. Potete consumare subito oppure riporre la pasta in frigorifero per almeno 15 minuti.

In alternativa potete preparare della pasta fredda tricolore o un’insalata di riso.

Conservazione

Le penne con melanzane, carciofini, pomodori secchi e Philadelphia può essere conservata per un massimo di 1 giorno dalla preparazione, se opportunamente riposta in frigorifero all’interno di un contenitore con tappo ermetico.

I consigli di Giovanna

Questa è una portata vegetariana davvero facile da realizzare, fresca e cremosa! Potete arricchire la ricetta con altri ortaggi oppure ad esempio sostituire le melanzane fritte con delle zucchine saltate. Un'ottima idea è quella di aggiungere anche dei funghetti champignon sott'olio oppure dei cubetti di prosciutto cotto. Se lo preferite, potete sostituire le penne lisce con quelle rigate.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...