Penne con pesto e noci

Le penne con pesto e noci sono un primo piatto particolare, cremoso e croccante. Davvero irresistibile. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Penne con pesto e noci

Le penne con pesto e noci sono un primo piatto ricco di sapore, cremoso e croccante al tempo stesso. La pasta, infatti, viene arricchita con uno speciale pesto alla genovese il cui sapore viene reso ancora più particolare dalla presenza al suo interno delle noci.

Per dare una nota croccante al piatto questo viene cosparso anche con dei gherigli di noci tritate. La preparazione è abbastanza semplice e veloce ma il risultato finale sarà davvero perfetto.

Vediamo, quindi, insieme come preparare delle ottime penne con pesto e noci.

Ingredienti

  • 400 g di penne
  • 40 g di noci

Ingredienti per il pesto

  • 20 g di pinoli
  • 30 g di noci
  • 150 ml di olio extravergine d’oliva
  • 100 g di parmigiano reggiano
  • 60 g di pecorino
  • 2 spicchi di aglio
  • 60 g di basilico
  • q.b di sale

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle penne con pesto e noci dovete partire proprio dalla preparazione del pesto. Come prima cosa dovrete lavare accuratamente le foglie di basilico e poi asciugarle tamponandole con un canovaccio o con un foglio di carta assorbente.

Fatto questo dedicatevi agli spicchi d’aglio, che devono essere sbucciati ed aggiunti all’interno del mixer o di un mortaio, a seconda dello strumento utilizzato per realizzare il vostro pesto. Aggiungete del sale, le foglie di basilico, pinoli e noci. Iniziate a tritare il tutto ed aggiungete a filo anche l’olio ed i formaggi. Amalgamate per bene il tutto fino a quando avrete ottenuto la consistenza desiderata.

Per una pesto più o meno cremoso dosate la quantità di olio e formaggi a seconda risultato finale che volete ottenere.

Fatto questo il vostro pesto è pronto per cui non vi resta che mettere a scaldare abbondante acqua salata ed aggiungere le penne quando l’acqua avrà raggiunto il bollore. Nel frattempo dedicatevi ai gherigli di noci che dovrete tritare al coltello e che vi serviranno poi per decorare il vostro piatto.

Una volta pronte le penne andranno messe in padella insieme al pesto precedentemente preparato. Fate saltare il tutto per qualche minuto ed aggiungete anche i gherigli di noci precedentemente tritati. Fate saltare ancora il tutto e servite ai vostri ospiti quando il piatto ancora ben caldo, magari decorando con degli altri degli gherigli di noci tritati.

In alternativa potete preparare dei classici spaghetti al pesto o degli gnocchi al pesto.

Conservazione

Le penne con pesto e noci vanno consumate ben calde subito dopo la loro preparazione per apprezzarne tutte le consistenze.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete arricchire il sapore delle vostre penne rendendo ancora più ricco il vostro pesto utilizzando dei formaggi ancora più stagionati. Potete dare una nota cremosa in più aggiungendo anche della panna. Ottima anche della pancetta, precedentemente passata in padella per qualche minuto così da diventare croccante. Il risultato sarà davvero ottimo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...