Penne con salsa di yogurt, aneto e trota salmonata

Le penne con salsa di yogurt, aneto e trota salmonata sono un primo piatto leggero e ricco di sapore nella sua semplicità. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Penne con salsa di yogurt, aneto e trota salmonata

Le penne con salsa di yogurt, aneto e trota salmonata sono un primo piatto gustoso, molto delicato, saporito, leggero e gradevole al palato. 

La salsa, ricca di sapori, realizzata con base di yogurt bianco, aglio, limone e aneto dona al piatto una nota fresca. La pasta raccoglie al meglio questa salsa allo yogurt e l’aneto.

Le penne con salsa di yogurt, aneto e trota salmonata sono un piatto che piace davvero a tutti! Vediamo, quindi, come prepararlo.

Ingredienti

  • 400 g di penne
  • 400 g di trote salmonate
  • 200 ml di yogurt bianco
  • 100 ml di brodo vegetale
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 limone
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b. di aneto

Preparazione

Per realizzare le penne con salsa di yogurt, aneto e trota salmonata iniziate dal preparare il pesce. Lavate e asciugate la trota salmonata. Eliminate tutte le lische aiutandovi con una pinzetta. Disponete la trota su una teglia oleata, mettetela con la pelle rivolta verso il basso, a contatto con la teglia. Cospargete il pesce con l’olio d’oliva, il succo di limone, il sale e il pepe. Infornate per circa 15-20 minuti in forno preriscaldato a 180°C.

Nel frattempo cuocete le penne in abbondante acqua bollente, salata a piacere.

Per preparare la salsa di yogurt e aneto, mettete in una ciotola lo yogurt, il brodo tiepido, l’aneto tritato, 2 spicchi d’aglio tritati, la scorza e il succo di limone. Mescolate bene con la frusta in modo che non restino grumi. Per ultimo aggiungete il sale e il pepe.

Eliminate la pelle al filetto di trota salmonata. Tagliate la trota salmonata a pezzetti. Mescolate la pasta con la salsa di yogurt e aneto e con i pezzetti di trota salmonata. Decorata la pasta con l’aneto tritato e cospargetela con un po’ di pepe macinato.

Servite le penne con salsa di yogurt, aneto e trota salmonata immediatamente.

In alternativa potete preparare degli spaghetti allo scoglio o degli spaghetti alle vongole.

Conservazione

Le penne con salsa di yogurt, aneto e trota salmonata va consumata subito.

I consigli di Magdalena

Al posto della trota salmonata potrete usare anche dei filetti di salmone. Per avere la salsa più cremosa, potete aggiungere 2-3 cucchiai di panna fresca.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...