Penne con sgombro, olive, acciughe e capperi

Le penne con sgombro, olive, acciughe e capperi sono un primo piatto a base di pesce molto semplice e facile da realizzare. Il suo sapore deciso conquisterà tutti. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Penne con sgombro, olive, acciughe e capperi

Le penne con sgombro, olive, acciughe e capperi è un primo piatto molto gustoso a base di pesce, caratterizzato da un sapore ben deciso.

La pasta con sgombro è semplice e veloce da preparare (in meno di 30 minuti). La ricetta prevede pochi ingredienti, è perfetta per una cena all’ultimo minuto.

La pasta si sposa alla perfezione con lo sgombro e grazie all’aggiunta delle acciughe, olive nere e capperi otterrete così un piatto sfizioso e saporito.

Le penne con sgombro, olive, acciughe e capperi è un piatto che accontenta tutti i palati.

Ingredienti

  • 300 g di penne integrali
  • 80 g di olive nere
  • 150 g di sgombri
  • 25 g di acciughe
  • 2 cucchiai di capperi
  • q.b di prezzemolo
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per preparare le penne con sgombro, olive, acciughe e capperi dovete mettere a bollire l’acqua per la pasta. Quando l’acqua inizia a bollire, salatela a piacere e mettete a cuocere la pasta.

Nel frattempo lavate e asciugate i filetti di sgombro. Tagliate i filetti in fettine dello spessore di circa 2 cm. Tritate finemente le acciughe. Tagliate le olive nere a dadini. Sciacquate i capperi e lasciateli sgocciolare bene.

Scaldate l’olio in una padella. Aggiungete i filetti di sgombro e lasciate cuocere per circa 2 minuti a fuoco dolce. Per ultimo aggiungete le acciughe, le olive nere e i capperi. Amalgamate bene tutti gli ingredienti. Soffriggete il tutto per circa 5 minuti, mescolando di tanto in tanto. Togliete dal fuoco e lasciate riposare con il coperchio.

A questo punto scolate la pasta lasciandola bene al dente e trasferitela in padella. Mescolate per amalgamare e insaporire tutti gli ingredienti.

Servite la pasta ben calda con una spolverata di pepe macinato fresco e il prezzemolo tritato.

Le penne con sgombro, olive, acciughe e capperi è pronta per essere servita.

In alternativa potete preparare degli spaghetti all’acqua pazza o delle casarecce pesce spada e melanzane.

Conservazione

Le penne con sgombro, olive, acciughe e capperi si conservano per al massimo 1-2- giorni. L’ideale, però, è consumare il piatto ben caldo subito dopo la preparazione.

I consigli di Magdalena

Se preferite, potete utilizzare il salmone, il tonno o qualche altro tipo di pesce a piacere al posto dello sgombro.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...