Penne con zucca e gorgonzola dolce

Le penne con zucca e gorgonzola dolce sono un primo piatto che si ispira all'autunno e che vi conquisterà con la sua semplicità ed il suo gusto. Ecco la ricetta

Penne con zucca e gorgonzola dolce
Difficoltà
Preparazione
Cottura
2 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Le penne con zucca e gorgonzola dolce rappresentano un primo piatto dai colori e sapori autunnali; una portata cremosa e molto saporita, ideale da servire in occasione di un pranzo o cena in compagnia di amici. Ottime se accompagnate da un vino bianco fresco e fruttato come lo Chardonnay, l’Inzolia oppure il Grillo (Sicilia).

Questa ricetta è davvero molto semplice da realizzare e anche abbastanza veloce, un’ottima idea se avete poco tempo per stare ai fornelli.

Vediamo insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 160 g di penne
  • 200 g di zucca
  • 130 g di gorgonzola
  • 1/4 cipolla
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b. di brodo vegetale
  • q.b di prezzemolo

Preparazione

Realizzare le penne con zucca e gorgonzola dolce è abbastanza semplice: per prima cosa lavate e sbucciate la zucca, eliminando i filamenti interni. Tagliate la zucca a cubetti piccoli e tenetela da parte; tritate finemente 1/4 di cipolla bianca e trasferitela in una pentola di medie dimensioni. Aggiungete un mestolino d’acqua ed una foglia di alloro essiccata (facoltativo) e accendete il fuoco a fiamma moderata.

Lasciate stufare la cipolla e quando l’acqua sarà evaporata del tutto aggiungete l’olio extravergine d’oliva. Fate soffriggere la cipolla e quando sarà diventata dorata aggiungete la zucca a cubetti e mescolate con cura.
Lasciate soffriggere la zucca a fiamma vivace per un paio di minuti, quindi abbassate la fiamma e bagnate con 2-3 cucchiai di brodo vegetale caldo e mescolate con cura.

Fate cuocere la zucca a fiamma dolce per circa 10 minuti; nonappena la zucca sarà tenera, aggiungete il gorgonzola dolce DOP tagliato a pezzetti e mescolate continuamente fino a quando quest’ultimo diventa una crema. A questo punto togliete la pentola dal fuoco, rimuovete la foglia di alloro e aggiungete un pizzico di sale. Tenete il condimento al caldo e procedete con la cottura della pasta.

Cuocete le penne in abbondante acqua salata per 10-15 minuti, scolatele al dente e conditele con il sugo di zucca e gorgonzola. Servite la pasta ben calda, decorando i piatti con un trito di prezzemolo fresco.

In alternativa potete preparare delle lasagne di zucca o delle pappardelle con funghi e gorgonzola.

Penne con zucca e gorgonzola dolce

Conservazione

Le penne con zucca e gorgonzola dolce vanno consumate ben calde subito dopo la sua preparazione.

I consigli di Giovanna - La Tavola Allegra blog

Le penne con zucca e gorgonzola dolce sono un primo piatto assolutamente delizioso e completo, ottimo da preparare se avete ospiti a pranzo. Se lo gradite, potete aggiungere anche del prosciutto cotto a pezzetti, per rendere ancora più sfiziosa la portata. Potete scegliere il formato di pasta che preferite, in base ai vostri gusti.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!