Penne cremose ai fiori di zucca

Le penne cremose ai fiori di zucca sono un primo piatto molto gustoso, ma facile e veloce da preparare. Il risultato è un piatto perfetto per la primavera e l'estate. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Penne cremose ai fiori di zucca

Le penne cremose ai fiori di zucca sono un piatto perfetto per la primavera e per l’estate, in cui i fiori di zucca sono di stagione e quindi particolarmente gustosi e saporiti.

Si tratta di un piatto colorato ed allegro, molto saporito e perfetto per un pranzo veloce durante la settimana ma anche per occasioni speciali dal momento che si presenta molto bene e risulta di grande impatto. Le varianti possibili sono tante dal momento che potete utilizzare i formaggi che più preferite ed associare delle altre verdure.

Vediamo, quindi, insieme come preparare delle ottime penne cremose ai fiori di zucca.

Ingredienti

  • 400 g di penne
  • 600 g di fiori di zucca
  • 100 g di philadelphia
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per iniziare la preparazione della penne cremose ai fiori di zucca dovete partire proprio dai fiori di zucca, che dovranno essere aperti accuratamente e lavati così da eliminare eventuali residui presenti all’interno dei fiori. Una volta ben lavati i fiori di zucca andranno ridotti in piccoli tocchetti o in listerelle.

Dedicatevi quindi alle zucchine, che dovranno essere private delle due estremità, lavate ed asciugate e poi ridotte in rondelle o in piccoli cubetti. Fatto questo potete passare alla cottura. All’interno di una padella antiaderente ben capiente mettete a dorare uno spicchio d’aglio con abbondante olio extravergine d’oliva per un paio di minuti. Aggiungete, quindi, le rondelle o i cubetti di zucchine e successivamente anche i fiori di zucca. Fate andare il tutto per alcuni minuti fino a quando sia le zucchine che i fiori di zucca inizieranno ad ammorbidirsi.

Nel frattempo dedicatevi alla cottura delle penne, che deve avvenire in abbondante acqua salata portata ad ebollizione. Una volta al dente le penne andranno scolate ed aggiunte all’interno della padella con il condimento. Fate saltare il tutto per qualche minuto ed aggiungete quindi il philadelphia, aggiungendo anche dell’acqua di cottura della pasta, che avrete precedentemente tenuto da parte, così da rendere il tutto ben cremoso.

Le penne cremose ai fiori di zucca sono quindi pronte per essere servite ai vostri ospiti quando sono ben calde.

In alternativa potete preparare un risotto ai fiori di zucca o degli spaghetti zucchine e peperoni.

Conservazione

Le penne cremose ai fiori di zucca vanno consumate ben calde subito dopo la loro preparazione.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete decidere di aumentare o diminuire la quantità di zucca o di zucchine a seconda del risultato finale che volete ottenere. Al posto del philadelphia potete anche decidere di utilizzare della panna oppure degli altri formaggi cremosi, come della robiola o dello stracchino. Il risultato finale sarà comunque un piatto molto particolare, cremoso e di conseguenza amatissimo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...