Penne integrali con pesto di zucchine e funghi champignon

Le penne integrali con pesto di zucchine e funghi champignon sono un primo piatto leggero, cremoso e gustosissimo. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Penne integrali con pesto di zucchine e funghi champignon

Le penne integrali con pesto di zucchine e funghi champignon è un primo piatto gustoso e leggero, ideale da preparare nei periodi più caldi dell’anno, poichè facilmente digeribile e a ridotto contenuto calorico.

Il pesto di zucchine è una valida alternativa al classico pesto alla genovese, ha un sapore delicato e ci vogliono davvero pochissimi minuti per realizzarlo. Per dare un tocco in più a questa ricetta, sono stati aggiunti i funghi champignon saltati in padella ma se lo gradite potete aggiungere anche il prosciutto cotto a cubetti.

Vediamo insieme come si preparano.

Ingredienti

  • 160 g di pasta integrale
  • 100 g di zucchine
  • 60 ml di olio extravergine d’oliva
  • 20 g di mandorle
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano
  • 10 foglie di basilico
  • 5 funghi champignon
  • 1 spicchio d’aglio
  • q.b di sale

Preparazione

Per realizzare le penne integrali con pesto di zucchine e funghi champignon innanzitutto dovrete preparare il pesto di zucchine. Pesate la zucchina (in genere ne dovrebbe bastare una di medie dimensioni) e grattugiatela con una grattugia a fori larghi. Se dovesse risultare umida, tamponatela con qualche tovagliolino di carta.

Nella ciotola del robot da cucina mettete la zucchina grattugiata, l’olio extravergine d’oliva, le mandorle pelate e le foglie di basilico fresco (lavate e tamponate). Azionate ad una velocità media e frullate il tutto fino ad ottenere una densa crema. Infine aggiungete il Parmigiano Reggiano grattugiato ed un pizzico di sale. Mescolate nuovamente e ponete il pesto in frigorifero fino al momento di condire la pasta.

In un pentolino a parte mettete lo spicchio d’aglio schiacciato e 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva, accendete il fuoco a fiamma moderata e quando l’aglio sarà dorato unite i funghi champignon affettati. Mescolate con cura e lasciate cuocere a fiamma moderata per circa 10-15 minuti. Quando i funghi saranno ben teneri toglieteli da fuoco, aggiungete un pizzico di sale e lasciateli intiepidire.

Procedete con la cottura della pasta integrale, scolatela al dente e conditela dapprima con il pesto di zucchine e poi con i funghi champignon saltati. Servite la pasta ben calda, decorando i piatti con scaglie di Parmigiano Reggiano e foglioline di basilico fresco.

In alternativa potete preparare una pasta con pesto di zucchine o una pasta al forno bianca.

Conservazione

Le penne integrali con pesto di zucchine e funghi champignon va consumata subito.

I consigli di Giovanna

Le penne integrali con pesto di zucchine e funghi champignon sono un primo piatto sfizioso e leggero, ottimo per chi è a dieta ma non vuole rinunciare ad un buon piatto di pasta. Se lo gradite, potete sostituire il Parmigiano Reggiano con il Pecorino grattugiato oppure utilizzarli entrambi (un cucchiaio per tipologia di formaggio).

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...