Penne rigate con pancetta, melanzane fritte, pomodorini e Philadelphia

Le penne rigate con pancetta, melanzane fritte, pomodorini e Philadelphia sono un primo piatto ricco di sapore, appetitoso e molto cremoso. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Penne rigate con pancetta, melanzane fritte, pomodorini e Philadelphia

Le penne rigate con pancetta, melanzane fritte, pomodorini e Philadelphia sono un primo piatto molto appetitoso e cremoso, ideale da realizzare se avete poco tempo in cucina ma non volete rinunciare al gusto.

Questa ricetta ha un costo basso ed è anche molto facile da realizzare; potete sostituire il formaggio Philadelphia senza Lattosio con quello classico, sarà ugualmente buonissima e stupirà i vostri ospiti. Potete accompagnare il piatto con un buon bicchiere di vino rosè frizzantino.

Vediamo insieme come prepararle.

Ingredienti

  • 160 g di penne
  • 100 g di pancetta affumicata a cubetti
  • 5 pomodorini
  • 1/2 melanzana
  • 175 g di philadelphia senza lattosio
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 pizzico di sale
  • q.b. di prezzemolo

Preparazione

Realizzare le penne rigate con pancetta, melanzane fritte, pomodorini e Philadelphia senza Lattosio è davvero molto semplice. Innanzitutto lavate la mezza melanzana e tagliatela a cubetti piccoli. Friggete questi ultimi in abbondante olio di semi e quando saranno perfettamente dorati scolateli su carta assorbente, regolate di sale e tenete da parte.

In un’ampia padella mettete l’olio extravergine d’oliva ed uno spicchio d’aglio schiacciato. Accendete il fuoco a fiamma moderata e quando l’aglio sarà dorato aggiungete la pancetta affumicata a cubetti. Fate saltare a fiamma vivace per qualche minuto, dopo di che aggiungete i pomodorini tagliati a metà.

Mescolate con cura e lasciate soffriggere per un paio di minuti, dopo di che abbassate la fiamma e lasciate cuocere fino a quando i pomodorini diventeranno teneri. Per ultimo aggiungete il formaggio Philadelphia senza Lattosio e le melanzane fritte a cubetti. Mescolate delicatamente, regolate di sale e tenete al caldo fino a quando la pasta sarà cotta.

Cuocete le penne rigate in abbondante acqua salata, scolatele al dente e mantecatele con il condimento appena preparato. Servite la pasta ben calda, decorando il piatto con un trito di prezzemolo fresco.

In alternativa potete servire un risotto alle verdure o degli spaghetti al pesto.

Conservazione

Le penne rigate con pancetta, melanzane fritte, pomodorini e Philadelphia sono ottime da consumare subito.

I consigli di Giovanna

Le penne rigate con pancetta, pomodorini, melanzane fritte e Philadelphia senza Lattosio sono un primo piatto cremoso e molto saporito, facile da preparare e richiede anche poco tempo. Se lo gradite, potete sostituire il formaggio Philadelphia senza Lattosio con la classica panna da cucina oppure potete cambiare il formato di pasta in base ai vostri gusti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...