Pennette alla carbonara con zucchina e pancetta

Le pennette alla carbonara con zucchina e pancetta è una variante ancora più sfiziosa della classica carbonara. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Pennette alla carbonara con zucchina e pancetta

Le pennette alla carbonara con zucchina e pancetta rappresentano una variante alla classica carbonara, ideale soprattutto in primavera quando la zucchina è di stagione ed è di conseguenza più buona e saporita.

Il connubio tra la zucchina e la pancetta affumicata rende questo piatto non solo più invitante e stuzzicante per il palato ma anche più completo; grazie all’aggiunta della verdura, infatti, questo primo piatto può essere tranquillamente servito come piatto unico.

Altro punto a favore di questa ricetta è la facilità e la velocita con cui si prepara, anche se dovessero arrivare ospiti inaspettati noi saremmo sempre pronti a portare un ottimo primo piatto in tavola.

Scopriamo insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 320 g di penne
  • 1 zucchina
  • 150 g di pancetta affumicata
  • 1 spicchio d’aglio
  • 3 uova
  • 3 cucchiai di parmigiano reggiano
  • 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b di pepe
  • q.b. di sale

Preparazione

La primissima cosa da fare per preparare le pennette alla carbonara con zucchina e pancetta è lavare la zucchina accuratamente sotto l’acqua corrente in modo da eliminare eventuali residui di terra.

Aiutandovi con un coltello private la zucchina delle due estremità e iniziate a ridurla in fettine: tagliate dapprima in verticale in modo da ottenere 2 parti poi tagliate ogni parte in fettine sottili (più sottili saranno meno tempo occorrerà per cuocerle).

Versate in una padella 3 cucchiai di olio extravergine di oliva assieme ad uno spicchio d’aglio, non appena avrà raggiunto la giusta temperatura versate la zucchina, aggiustate di sale e di pepe e dopo aver coperto con un coperchio lasciate cuocere sul fornello a fiamma moderata.

Versate altri 3 cucchiai di olio evo in un’altra padella e anche qui dopo che l’olio si sarà riscaldato aggiungete la pancetta affumicata e fate cuocere per qualche minuto. In una ciotola rompete le uova, aggiungetevi il formaggio grattugiato e con una forchetta mescolate per bene.

Nel frattempo in una pentola con abbondante acqua salata cuocete le pennette, scolatele al dente e rimettetele nella pentola; aggiungete le zucchine, la pancetta e le uova che avete lavorato assieme al formaggio e aiutandovi con un cucchiaio di legno mescolate bene in modo che tutti gli ingredienti si mescolino per bene tra loro.

Impiattate le vostre pennette alla carbonara con zucchina e pancetta e servite pure in tavola.

In alternativa potete preparare una carbonara di asparagi o una carbonara di carciofi.

Conservazione

Le pennette alla carbonara con zucchina e pancetta vanno consumate ben calde subito dopo la preparazione.

I consigli di Angela

Se preferite avere un gusto ancora più forte e deciso potete sostituire il parmigiano reggiano con del formaggio di capra o di pecora. Se amate che la pancetta sia più croccante ed abbrustolita mettete meno olio, in questo modo otterrete il risultato sperato. E' preferibile gustare questo piatto bello fumante.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...