Pizzoccheri ai formaggi con spinaci, biete e patate

I pizzoccheri ai formaggi con spinaci, biete e patate sono una variante dei classici ed intramontabili pizzoccheri alla valtellinese. Ecco la ricetta

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Pizzoccheri ai formaggi con spinaci, biete e patate

 

I pizzoccheri ai formaggi con spinaci, biete e patate sono una gustosa rivisitazione dei classici pizzoccheri alla valtellinese. Arricchiti di gusto attraverso l’utilizzo di quattro formaggi che renderanno il piatto estremamente cremoso e dal sapore avvolgente.

Formaggi con consistenza, gusto e stagionatura diversi che si trovano però in perfetta armonia creando il giusto mix che avvolge le verdure ed i pizzoccheri. Primo piatto perfetto per un pranzo invernale da gustare con i propri parenti e amici e da accompagnare da un buon calice di vino rosso.

Vediamo, quindi, come preparare questo piatto.

Ingredienti

  • 200 g di pizzoccheri
  • 150 g di spinaci
  • 150 g di bietole
  • q.b di casera
  • q.b di taleggio
  • q.b di fontina
  • q.b di burro
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b. di bitto
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei pizzoccheri ai formaggi con spinaci, biete e patate lavate accuratamente gli spinaci e le biete e su di un tagliere tagliatele a striscioline non troppo piccole per evitare che in cottura si riducano troppo. A questo punto pelate le patate e tagliatele a tocchetti di medie dimensioni. Tagliate i formaggi, Bitto, Casera, fontina e taleggio a dadini non troppo piccoli.

In una pentola mettere abbondante acqua e, quando raggiunta la temperatura di ebolizione, salate e mettete a cuocere le verdure e le patate precedentemente tagliate. Nel frattempo posizionate una teglia abbastanza capiente su di un fornello e a fuoco medio-basso lasciate sciogliere un po’ di burro. Quando le verdure e le patate saranno pronte versatele nella padella con il burro e lasciate insaporire.

Mettere a bollire in un’altra pentola abbondante acqua, nella quale si andranno poi a cuocere i pizzoccheri. Raggiunta la temperatura di ebolizione salare l’acqua e mettete a cuocere i pizzoccheri.

Una volta cotti, scolate e versateli nella padella con il condimento preparato precedentemente aggiungendo una spruzzata di pepe nero. Mescolate bene il tutto per far amalgamare e infine versate anche i quattro formaggi. Lasciate che si sciolgano e formino una crema filante. Mescolate tutto per creare un comosto omogeneo.

In alternativa potete preparare delle penne ai quattro formaggi o delle lasagne zucchine e formaggi.

Conservazione

I pizzoccheri ai formaggi con spinaci, biete e patate vanno consumati ben caldi.

I consigli di Francesca

Consiglio di accompagnare questo primo piatto con un buon calice di vino rosso. Potete sostituire i formaggi con altri di vostro gradimento, usandone sempre di stagionatura e consistenza diversa per arricchire il vostro piatto. Potete utilizzare, inoltre, invece delle biete le verze procedendo sempre allo stesso modo.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...