Pizzoccheri con ceci, broccoli e panna vegetale

I pizzoccheri con ceci, broccoli e panna vegetale sono un primo piatto perfetto per la stagione invernale, accompagnato in questo caso da una panna vegetale fatta in casa. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 3 persone
Costo:
Pizzoccheri con ceci, broccoli e panna vegetale

I pizzoccheri con ceci, broccoli e panna vegetale sono un piatto decisamente invernale, molto nutriente e saporito, ma soprattutto semplice e veloce da preparare.

I pizzoccheri sono delle tagliatelle spesse 2 o 3 mm, larghe 0,4 cm e lunghe 6 cm ricavate da un impasto preparato con due terzi di farina di grano saraceno (il quale rende la loro colorazione grigiastra), ed un terzo di farina di frumento.

Tipico della Valtellina il pizzocchero è molto versatile e si presta a diverse ricette. Ceci e broccoli insieme si sposano benissimo e per amalgamare i pizzoccheri è stata utilizzata una panna vegetale fatta in casa.

Vediamo, quindi, come preparare questo piatto.

Ingredienti

  • 240 g di pizzoccheri
  • 250 g di ceci
  • 250 g di broccoli
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • 1 scalogno
  • q.b di olio di semi

Ingredienti per la panna vegetale

  • 1 bicchiere di latte di riso
  • 2 cucchiai di farina di riso
  • 5 cucchiai di olio di semi di mais

Preparazione

Potete iniziare la preparazione dei pizzoccheri con ceci, broccoli e panna vegetale mettendo sul fornello dell’acqua salata a bollire.

Mentre aspettate che l’acqua bolla preparate la panna vegetale fatta in casa. Mettete il latte di riso in un pentolino, scaldate, ma non fate bollire.

Aggiungete la farina di riso e mescolate, non preoccupatevi troppo dei grumi tanto poi andrete a mixare. Versate nel bicchiere del mixer il composto addensato, aggiungete l’olio di mais, un pizzico di sale e frullate.

Se vi sembra troppo densa aggiungete un po’ di latte di riso, se troppo liquida un po’ di farina e continuate a frullare per 2 minuti. La panna vegetale fatta in casa è pronta.

In una padella soffriggete lo scalogno e aggiungete per un minuto i ceci già lessati, mescolate e lasciate insaporire a fuoco spento. Ora versate i broccoli lavati e tagliati a pezzetti (solo le cime) nell’acqua che bolle, insieme ai pizzoccheri.

Quando sono pronti scolate tutto insieme e versate nella padella col soffritto di scalogno e ceci e mescolate. Aggiungete 6 cucchiai di panna vegetale, mescolate e servite i vostri pizzoccheri con broccoli, ceci e panna vegetale fatta in casa.

In alternativa potete preparare dei pizzoccheri alla valtellinese o dei canederli.

Conservazione

I pizzoccheri con ceci, broccoli e panna vegetale vanno consumati ben caldi.

I consigli di Monica

I ceci se preferite potete farli con ceci freschi, quindi seguendo la procedura dell'ammollo il giorno prima, oppure quelli già pronti. Ovviamente i secondi velocizzeranno la ricetta, però consiglio di usare quelli in vaso di vetro e non in latta. La panna se vi avanza, potete conservarla tranquillamente in frigorifero per almeno 3/4 giorni e potrete usarla per condire paste, oppure per fare salse per tartine, per esempio una salsa di funghi, frullando 100 g di funghi trifolati con 5 cucchiai di panna vegetale, spalmate sul crostino e gustate!

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...