Quinoa con piselli, carote e zucchine

La quinoa con piselli, carote e zucchine è un primo piatto molto colorato e gustoso, ottima alternativa alla pasta o al riso. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Quinoa con piselli, carote e zucchine

La quinoa con piselli, carote e zucchine è un primo piatto colorato, ricco e gustoso perfetto da portare in tavola come alternativa al riso o alla pasta.

La quinoa è un alimento leggero e adatto per chi è intollerante al glutine, vegano o vegetariano o semplicemente per chi vuole mangiare un piatto sano e leggero senza rinunciare al gusto. È inoltre ricca di fibre, minerali e vitamine, per cui è anche molto salutare.

Questo piatto può anche essere cucinato in anticipo e conservato in frigorifero per poi essere scaldato al momento di servirlo.

Vediamo insieme come realizzarlo.

Ingredienti

  • 300 g di quinoa
  • 2 carote
  • 2 zucchine
  • 180 g di piselli
  • 600 ml di acqua
  • 1 cipolla rossa
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Iniziate la preparazione della quinoa con piselli, carote e zucchine riponendo la quinoa in un grosso colino e immergendolo in una capiente ciotola posta sotto l’acqua corrente. Sciacquate abbondantemente la quinoa e scuotetela frequentemente in modo da eliminare la saponina, sostanza che ricopre i semi di quinoa rendendoli amari.

Dopo aver sciacquato con cura la quinoa portate ad ebollizione una pentola con 600 ml di acqua, poi salatela e quando avrà raggiunto il bollore versatevi dentro la quinoa. Girate la quinoa con un mestolo e cuocete con coperchio a fuoco medio per 10 minuti circa.

Trascorsi 10 minuti, spegnete la fiamma, rimuovete il coperchio e lasciate la quinoa nella pentola per altri 5 minuti circa, per far sì che assorba l’acqua nella pentola. Scolate poi la quinoa e riponetela in una ciotola o un contenitore capiente.

Nel frattempo dedicatevi alla preparazione delle verdure: lavate le carote e le zucchine, poi spuntate entrambe e pelate le carote. Tagliate le carote e le zucchine a rondelle. Fate imbiondire mezza cipolla tagliata finemente in una padella a fiamma medio-bassa con un filo d’olio, poi versatevi dentro le carote e le zucchine tagliate e i piselli. Fate cuocere le verdure per circa 10 minuti, fino a che non saranno ben cotte. Aggiustate di sale e di pepe e se necessario aggiungete un filo d’olio per evitare che le verdure si attacchino alla padella.

Trascorso il tempo di cottura, versate nella padella la quinoa e mescolatela alle verdure, poi porzionate e servite ancora calda.

In alternativa potete preparare della quinoa con verdure o degli hamburger di quinoadi quinoa.

Conservazione

La quinoa con piselli, carote e zucchine si conserva per al massimo un giorno.

I consigli di Giada

Potete anche porzionarla in contenitori ermetici e gustarla come pranzo al lavoro. Se gustate questo piatto nella stagione estiva potete anche gustarlo a temperatura ambiente oppure potete scaldarlo per qualche minuto sul fuoco a fiamma medio-bassa.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...