Reginette al sugo di pomodoro e gamberi

Le reginette al sugo di pomodoro e gamberi sono un primo piatto molto gustoso e dal sapore intenso. Ecco la ricetta per prepararle

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Reginette al sugo di pomodoro e gamberi

Le reginette al sugo di pomodoro e gamberi sono un primo piatto molto gustoso, dal sapore intenso e deciso. La pasta, grazie all’aggiunta del peperoncino e del timo, si sposerà alla perfezione con il sugo di pomodoro e gamberi.

Le reginette al sugo di pomodoro e gamberi sono un piatto molto facile da realizzare. Essendo anche molto veloci da preparare, potranno essere servite in meno di 30 minuti; saranno quindi ideali per chi ha poco tempo da dedicare alla cucina. Le reginette al sugo di pomodoro e gamberi rappresenteranno il classico piatto che saprà accontentare tutti i palati.

Vediamo, quindi, come prepararle.

Ingredienti

  • 320 g di reginette
  • 300 g di passata di pomodoro
  • 250 g di gamberetti
  • 1 scalogno
  • 100 ml di panna
  • 50 ml di vino bianco
  • q.b di peperoncino
  • q.b di timo
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per preparare le reginette al sugo di pomodoro e gamberi dovete mettere a bollire l’acqua per la pasta. Quando l’acqua inizia a bollire, salatela e mettete a cuocere la pasta.

Nel frattempo iniziate a preparare il sugo di pomodoro con gamberi. Successivamente tritate finemente lo scalogno. Scaldate l’olio in una padella. Aggiungete lo scalogno e lasciate cuocere a fuoco dolce. Unite i gamberi e fateli cuocere per 1-2 minuti a fuoco vivace. Bagnate i gamberi con il vino bianco, che lascerete evaporare.

A questo punto aggiungete qualche rametto di timo, la passata di pomodoro e la panna. Insaporite con un pizzico di peperoncino, sale e pepe. Amalgamate bene tutti gli ingredienti. Lasciate cuocere per circa 5 minuti, mescolando di tanto in tanto. Togliete dal fuoco e lasciate riposare.

Per ultimo scolate la pasta lasciandola bene al dente, e trasferitela nella padella con il sugo di pomodoro e gamberi. Mescolate per amalgamare e insaporire tutti gli ingredienti. Servite la pasta ben calda con una spolverata di pepe macinato fresco e il timo tritato.

Le reginette al sugo di pomodoro e gamberi sono pronte per essere servite.

In alternativa potete preparare un risotto alla marinara o dei tagliolini al salmone.

Conservazione

Le reginette al sugo di pomodoro e gamberi vanno consumate ben calde. Il sugo di pomodoro con gamberi si conserva per 1-2 giorni in un contenitore ermetico.

I consigli di Magdalena

Per chi non dovesse gradire la panna, potrà sostituirla con dello yogurt bianco. Per gustare il sugo di pomodoro con gamberi, potete scegliere il formato di pasta che preferite.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...