Rigatoni con pesto cremoso di radicchio e mandorle

I rigatoni con pesto cremoso di radicchio e mandorle sono un primo piatto molto goloso ma semplice da preparare. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Rigatoni con pesto cremoso di radicchio e mandorle

I rigatoni con pesto cremoso di radicchio e mandorle sono un primo piatto appetitoso e di facile preparazione, che può essere consumato in qualsiasi stagione dell’anno. Ideale da servire durante un pranzo in famiglia, ottimo se accompagnato da un buon vino rosso oppure, se preferite lo preferite, da un vino bianco frizzante.

Preparare questa portata è abbastanza semplice e veloce, indicata se avete poco tempo da dedicare ai fornelli e non volete rinunciare ad un buon piatto di pasta.

Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 170 g di rigatoni
  • 100 g di radicchio
  • 35 g di mandorle
  • 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano
  • q.b di sale

Preparazione

Per realizzare i rigatoni con pesto cremoso di radicchio e mandorle innanzitutto dovrete lavare accuratamente il radicchio foglia a foglia, per eliminare eventuali residui di terra. Potete scegliere di utilizzare sia quello rotondo di Chioggia oppure quello Precoce. Tagliate quindi a julienne il radicchio e mettetelo nel bicchiere del minipimer (oppure nel robot da cucina).

Tritate grossolanamente le mandorle e mettete anch’esse nel bicchiere del minipiner, inoltre aggiungete i cucchiai di olioextra vergine d’oliva, il Parmigiano Reggiano grattugiato fresco (meglio se 24 mesi) e infine un pizzico di sale.

Frullate il tutto fino ad ottenere una densa crema e controllate la sapidità. Per un risultato ancora più cremoso (e meno amarostico) aggiungete un cucchiaio di panna da cucina (facoltativo ma non necessario). Mescolate con cura il pesto cremoso di radicchio e mandorle e tenetelo da parte in frigorifero, fino al momento di utilizzarlo per condire la pasta.

Procedete adesso con la cottura dei rigatoni in abbondante acqua salata, scolateli al dente e mantecateli con il pesto cremoso di radicchio e mandorle. Prima di servire la portata, decorate i piatti con un trito di prezzemolo fresco.

In alternativa potete preparare della pasta al pesto o un risotto al radicchio.

Conservazione

I rigatoni con pesto di radicchio e mandorle vanno consumate al momento della preparazione, pertanto non potrà essere conservato. Tuttavia è possibile preparare il pesto in anticipo e conservarlo in frigorifero in un barattolo di vetro.

 

I consigli di Giovanna

Si tratta di un pesto davvero cremoso, che potrete inoltre arricchire con un po' di panna da cucina. Per un risultato a prova di buongustai, sarà possibile aggiungere un'ulteriore spolverizzata di Parmigiano Reggiano sulla pasta, al momento di consumarla.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...