Rigatoni con salsiccia e broccoli

i rigatoni con salsiccia e broccoli sono un primo piatto ricco di gusto e di sapore che stupirà tutti. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Rigatoni con salsiccia e broccoli

I rigatoni con salsiccia e broccoli sono un piatto unico, grazie alla presenza della carne e delle verdure, oltre che alla pasta. E’ un piatto tipico della tradizionale cucina contadina siciliana, che trova la sua origine nella storia dei tempi.

E’ un piatto veloce, ma che accontenterà anche i palati più raffinati ed esigenti. Grandi e piccoli ne andranno pazzi. Lo potrete preparare anche il giorno prima di servire, così ci sarà il tempo giusto affinchè tutti i sapori si assestino e si equilibrino bene tra loro.

Ingredienti

  • 500 g di salsiccia
  • 1 kg di broccoli
  • 400 g di rigatoni
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • 100 g di caciocavallo

Preparazione

Per preparare i rigatoni con salsiccia e broccoli la prima cosa da fare è pulire i broccoli. Tagliate le cimette dei broccoli e dopo averle lavate sotto abbondante acqua corrente, lessatele in un tegame riempito con abbondante acqua salata. Quindi appena arriverà a bollore immergete le cimette e lasciate cuocere per 15-20 minuti. Scolate le cimette e mettetele da parte in una ciotola.

Ora mettete un tegame piuttosto capiente con acqua salata per la pasta sul fuoco. Per questa preparazione sono stati usati i rigatoni, ma siete liberi di usare ciò che meglio vi aggrada. Appena l’acqua arriverà a bollore aggiungete i rigatoni e lasciate cuocere a fuoco vivace.

Prendete un tegame e versate due o tre cucchiai di olio extravergine di oliva, possibilmente di agricoltura biologica, immetete quindi le cimette e la salsiccia sbriciolata e a cui precedentemente avrete tolto il budello. Mescolate bene, aggiustate di sale e di pepe. Con l’aiuto di una forchetta dovrete schiacciare man mano le cimette, affinchè si amalghimino bene al composto di carne. Se lo gradite aggiungete anche dell’uvetta e dei pinoli al piatto.

Scolate la pasta al dente, poi aggiungete i rigatoni al tegame contenente le cimette di broccolo verde e salsiccia. Mescolate bene e lasciate cuocere a fuoco basso per qualche altro minuto. Spolverizzate di caciocavallo o pecorino. Impiattate e servite caldo.

In alternativa potete servire della pasta con broccoli e scamorza o una pasta al forno con salsiccia, mozzarella e pomodorini.

Conservazione

I rigatoni con salsiccia e broccoli si conservano per al massimo un giorno in un contenitore ermetico. Andranno, però, fatti saltare nuovamente in padella con dell’olio xtravergine d’oliva e del formaggio perchè tornino caldi e saporiti come quando li avete preparati.

I consigli di Tiziana

La salsiccia che si dovrebbe usare per questo piatto è quella tipica siciliana, ovvero quella aromatizzata ai semi di finocchietto, che conferiscono alla carne una fragranza ed una profumazione particolarmente gustosa. Inoltre, se vi è possibile acquistate sempre dei broccoli o cavolfiori provenienti da agricoltura biologica, che quindi non hanno ricevuto trattamenti chimici.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...