Rigatoni pesto e gorgonzola

I rigatoni pesto e gorgonzola sono un primo piatto cremoso, saporito e irresistibile. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Rigatoni pesto e gorgonzola

I rigatoni pesto e gorgonzola sono un primo piatto semplicissimo da preparare ma che piacerà davvero a tutti gli amanti del classico pesto alla genovese e dei formaggi in genere.

Anche preparando il pesto con le vostre mani il piatto si realizza in poco tempo ma se andate proprio di fretta potete utilizzare un pesto già pronto o meglio ancora del pesto che avete fatto e poi congelato.Il risultato sarà cremoso, dal sapore intenso e davvero perfetto anche per le situazioni più formali e per i pranzi dei giorni di festa.

I vostri ospiti non potranno che rimanerne davvero conquistati. Se a consumare il piatto fossero anche dei bambini potete non aggiungere aglio al pesto.

Vediamo, quindi, insieme come preparare questo piatto di rigatoni pesto e gorgonzola ed alcuni consigli utili per un risultato davvero perfetto.

Ingredienti

  • 400 g di rigatoni
  • 100 g di gorgonzola
  • 40 g di parmigiano reggiano
  • q.b di sale
  • q.b di basilico

Ingredienti per il pesto alla genovese

  • 20 g di pinoli
  • 120 ml di olio extravergine d’oliva
  • 90 g di parmigiano reggiano
  • 50 g di pecorino
  • 60 g di basilico
  • 2 spicchi di aglio

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei rigatoni pesto e gorgonzola dovete partire dalla preparazione del pesto alla genovese.

Come detto prima potete utilizzare anche un sugo pronto ma realizzarlo in casa con le vostre mani vi farà non soltanto un sapore più intenso e genuino ma anche una soddisfazione davvero ineguagliabile.Come prima cosa dovete partire dalle foglie di basilico che andranno lavate accuratamente ed asciugate con cura.

In un mortaio o in un mixer aggiungete l’aglio, un pizzico di sale e le foglie di basilico iniziando a lavorare per qualche secondo. Via via aggiungete anche i pinoli, i formaggi e l’olio a filo fino a quando non avrete raggiunto una consistenza molto cremosa. Una volta pronto il pesto mettetelo da parte e prendete il gorgonzola.

Il formaggio andrà ridotto in tocchetti così che risulti più semplice poi aggiungerlo al condimento. Quando anche il gorgonzola sarà pronto potete mettere a bollire abbondante acqua salata in una pentola e, una volta raggiunto il bollore, fare cuocere i rigatoni. Lasciateli leggermente indietro di cottura perchè la termineranno in padella con il condimento.

Mantecatura della pasta

In una padella aggiungete il pesto all genovese realizzato prima e poi anche la pasta. Fate saltare per qualche minuto ed aggiungete anche il gorgonzola e per ultimo il formaggio grattugiato. Mantecate per un minuto circa per dare il tempo al gorgonzola di sciogliersi alla perfezione. Se la salsa dovesse risultare troppo densa potete aggiunger un po’ di acqua di cottura della pasta. Questo dipende dai vostri gusti e dal risultato finale che volete ottenere.

I rigatoni pesto e gorgonzola andranno serviti caldi insieme ad una foglia di basilico fresca.

In alternativa potete servire dei classici spaghetti al pesto o degli gnocchi al gorgonzola.

Conservazione

I rigatoni pesto e gorgonzola vanno serviti e consumati subito ancora ben caldi per apprezzarne la cremosità.

I consigli di Fidelity Cucina

Omettete l’aglio se non lo gradite o se a consumare il piatto saranno anche dei bambini. Al posto del parmigiano reggiano nella mantecatura potete aggiungere un formaggio dal sapore più intenso. Regolate le proporzioni di parmigiano e pecorino nel pesto in base ai vostri gusti ed al risultato più o meno intenso che volete ottenere.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...