Riso al curry su letto di melanzane grigliate alla mentuccia

Il riso al curry su letto di melanzane grigliate alla mentuccia è un piatto sfizioso, particolare e adatto davvero a tutti. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 3 persone
Costo:
Riso al curry su letto di melanzane grigliate alla mentuccia

Il riso al curry su letto di melanzane grigliate alla mentuccia è un piatto decisamente vegano, molto sfizioso.

L’essere servito su melanzane grigliate, incuriosirà sicuramente gli ospiti più scettici riguardo la cucina vegana, che molti credono essere noiosa. Il bello di questa ricetta è che vi porterà via pochissimo tempo per realizzarla.

Vediamo, quindi, insieme come prepararlo.

 

Ingredienti

  • 2 melanzane
  • 120 g di riso basmati
  • 10 foglie di menta
  • q.b di curry
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 6 pomodori secchi
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di prezzemolo

Preparazione

Per preparare il riso al curry su letto di melanzane grigliate alla mentuccia lavate bene le melanzane, dopodichè tagliatele per lungo. Per poterle grigliare bene, senza che si rompano, tagliatel alte circa 1 centimetro e mezzo.

Scaldate bene la piastra per gligliare le melanzane, oppure usate una pentola antiaderente. Bagnate un po’ di scottex con olio extravergine di oliva e passatelo sulla piastra o pentola che userete.

Mettete a bollire in acqua salata il riso basmati e fate cuocere per al massimo 12 minuti, ma seguite le istruzioni del riso che avete comprato. Nel frattempo grigliate le melanzane finchè prenderanno un colore dorato da ambedue i lati e lasciatele raffreddare a parte su un piatto.

Ora preparate il pesto alla mentuccia: tritate bene la mentuccia insieme ad un po’ di olio extra vergine di oliva, lo spicchio d’aglio e qualche foglia di prezzemolo, (la mentuccia come quantità deve essere maggiore del prezzemolo), aggiungete un pizzico di sale e mescolate bene.

Spezzettate i pomodori secchi. Mettete un cucchiaio di acqua in una ciotolina o un bicchiere e ci sciogliete 1 cucchiaio circa di curry. Scolate il riso basmati, mettetelo in una padella e aggiungete il curry ed i pomodori secchi spezzettati. Ora prendete le melanzane grigliate, cospargetele con un cucchiaino di pesto alla mentuccia, dopodichè ci adagiate sopra il riso al curry con i pomodori secchi.

Guarnite con un po’ò di prezzemolo ed il vostro piatto è pronto.

In alternativa potete preparare una classica insalata di riso o un risotto alla rucola.

Conservazione

Il riso al curry su letto di melanzane grigliate alla menticcia va consumato entro al massimo un paio di giorni e va conservato in un contenitore ermetico.

I consigli di Monica

Io uso questa ricetta vegana spesso come primo piatto, come piatto unico. Ma potete tranquillamente farne un ottimo e sfizioso antipasto. In questo caso le melanzane invece di tagliarle in lungo le taglierete a rondelle. Saranno bocconcini più piccoli e decisamente adatti ad un aperitivo. Anche servito freddo è favoloso.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...