Riso freddo con pomodori secchi, olive, mozzarella, zucchine e wurstel

Il riso freddo con pomodori secchi, olive, mozzarella, zucchine e wurstel è un piatto che si può servire come antipasto o come pasto unico, specie nelle giornate più calde ed afose. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Riso freddo con pomodori secchi, olive, mozzarella, zucchine e wurstel

Il riso freddo con pomodori secchi, olive nere, mozzarella, zucchine saltate e wurstel è un primo piatto gustoso e fresco, ideale da servire per un buffet oppure per l’aperitivo in compagnia di amici.

Ottimo se servito in coppette finger food, delizierà i vostri ospiti senza appesantirli. Ideale da accompagnare insieme ad un aperitivo gassato analcolico o un prosecco. Questo primo piatto si prepara velocemente ed è anche abbastanza economico; un’ottima alternativa se avete poco tempo, infatti può essere preparato con un largo anticipo e conservato in frigorifero.

Vediamo insieme come realizzarlo.

Ingredienti

  • 200 g di riso
  • 5 pomodori secchi
  • 100 g di olive nere
  • 1 zucchina
  • 130 g di wurstel
  • 100 g di mozzarella
  • 4 cucchiai di maionese
  • q.b di sale
  • q.b di origano

Preparazione

Per realizzare il riso freddo con pomodori secchi, olive nere, mozzarella, zucchine saltate e wurstel innanzitutto mettete sul fuoco la pentola con abbondante acqua salata, che servirà per cuocere il riso. Nel frattempo mettete a rinvenire i pomodori secchi in una ciotolina con poca acqua tiepida per circa 10 minuti (se utilizzate i pomodori secchi sott’olio potete omettere questo passaggio).

Affettate la zucchina e fatela saltare in una padella con 2 cucchiai d’olio ed uno spicchio d’aglio schiacciato. Quando le zucchine diventano tenere, trasferitele su un piatto, regolate di sale e tenete da parte. Scolate il riso al dente e lasciatelo raffreddare completamente prima di condirlo.

In un’ampia insalatiera di vetro mettete le olive nere denocciolate (meglio se qualità Leccino), i pomodori secchi ben strizzati e tagliati grossolanamente, le zucchine saltate, la mozzarella tagliata a cubetti e i wurstel tagliati a rondelle. Unite il riso ormai a temperatura ambiente e la maionese, mescolate con cura e tenete in frigorifero fino al momento di servire.

Una variante molto carina è quella di servire il riso freddo in coppette finger food e per completare decorate con poco origano essiccato.

In alternativa potete servire un’insalata di riso con prosciutto e melone o un’insalata di riso classica.

Conservazione

Il riso freddo con pomodori secchi, olive nere, mozzarella, zucchine saltate e wurstel si conserva per al massimo un paio di giorni. Prima di servirlo nuovamente andrà lasciato per mezzora almeno a temperatura ambiente.

I consigli di Giovanna

Il riso freddo con pomodori secchi, olive nere, mozzarella, zucchine saltate e wurstel è una portata fresca e molto appetitosa, ideale da servire in primavera o estate sia per un pranzo (o cena) oppure per un buffet informale. Per una versione vegetariana, sostituite i wurstel con dei funghetti o carciofini sott'olio.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...