Riso freddo con prosciutto crudo, melone e mozzarella di bufala

Il riso freddo con prosciutto crudo, melone e mozzarella di bufala è un piatto fresco, pieno di colore ed adatto ad ogni periodo dell'anno, anche a quello estivo. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Riso freddo con prosciutto crudo, melone e mozzarella di bufala

Il riso freddo con prosciutto crudo, melone e mozzarella di bufala è un primo piatto fresco, leggero e colorato, ideale da consumare nei mesi più caldi dell’anno. Ottimo per un pranzo veloce oppure per un buffet freddo, questa ricetta è facile da preparare e ha un costo basso, piace a tutti e può essere accompagnata da un buon bicchiere di prosecco.

Sia la mozzarella di bufala che il prosciutto crudo conferiscono sapidità al piatto; se lo gradite potete sostituire la mozzarella di bufala con quella fior di latte. Vediamo insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 160 g di riso
  • 200 g di melone
  • 130 g di prosciutto crudo
  • 130 g di mozzarella di bufala
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale

Preparazione

Per realizzare il riso freddo con prosciutto crudo, melone e mozzarella di bufala innanzitutto cuocete il riso in abbondante acqua salata, scolatelo al dente e lasciatelo intiepidire sotto l’acqua corrente oppure a temperatura ambiente. E’ importante scegliere una tipologia di riso che non tende ad incollarsi dopo la cottura, quindi prediligete il riso per insalate (o arancini). A parte sgocciolate bene la mozzarella di bufala campana e tagliatela a cubetti piccoli.

Sbucciate il melone e successivamente tagliate anch’esso a cubetti, prendete un’ampia insalatiera (meglio se di vetro o porcellana) e all’interno mettetevi la mozzarella di bufala campana e il melone a cubetti, aggiungete anche il prosciutto crudo di Parma spezzettato grossolanamente con le mani.

Quando il riso è cotto e tiepido, unitelo al condimento, aggiungete l’olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e mescolate con cura. Decorate infine i piatti con delle fettine sottili di melone fresco e con delle roselline di prosciutto crudo di Parma.

In alternativa potete preparare un’insalata di riso con prosciutto cotto e melone o un’insalata di riso classica.

Conservazione

Questo riso freddo si conserva in frigorifero per al massimo un giorno.

I consigli di Giovanna

Il riso freddo con prosciutto crudo, melone e mozzarella di bufala è una ricetta originale e colorata di facile preparazione ma anche molto gustosa. Se volete una versione più leggera, scegliete un prosciutto crudo sgrassato e a basso contenuto di sale e anche la mozzarella in versione light. Si tratta di un primo piatto estivo che piace a tutti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...