Riso tricolore al pesto e avocado

Il riso tricolore al pesto e avocado è un piatto semplice e colorato, molto patriottico e soprattutto buonissimo da mangiare. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Riso tricolore al pesto e avocado

 

 

Il riso tricolore al pesto e avocado è un piatto molto colorato, particolare e soprattutto buonissimo. Il riso basmati è una varietà di riso a chicco lungo, tipica dell’India settentrionale e del Pakistan. Il riso basmati si distingue dagli altri soprattutto in merito al sapore ed il basso indice glicemico.

I nostri amati pomodorini che non possono mancare in cucina soprattutto d’estate così come l’avocado perchè privo di colesterolo, contiene grassi monoinsaturi i cosiddetti spazzini del sangue, ricco di potassio e antiossidanti. 

Un primo piatto semplice, veloce e tricolore. Vediamo, quindi, insieme come prepararlo.

Ingredienti

  • 160 g di riso basmati
  • 1 avocado
  • 10 pomodorini
  • 1 cucchiaio di lievito in scaglie
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 bustina di pinoli
  • 30 foglie di basilico
  • 10 noci
  • 1 bicchierino di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per iniziare la preparazione del riso tricolore al pesto e avocado partite dal riso basmati che andrà sciacquato bene prima di metterlo a bollire in una pentola con acqua salata. Una volta bollito fatelo raffreddare.

Nel frattempo preparate il pesto. Mettete in un minipimer il basilico, l’olio extra vergine di oliva, le noci sgusciate, i pinoli (non usate tutti i pinoli, alcuni li tenete per guarnire alla fine), lo spicchio d’aglio e il lievito a scaglie, tritate tutto, se vi sembra troppo denso aggiustate con l’olio extra vergine di oliva. 

 Prendete un avocado maturo, (l’avocado è maturo quando premendo sulla buccia le dita sprofondano leggermente) tagliatelo a metà, togliete l’osso e la buccia. Poi con una forchetta schiacciatelo bene e aggiungete un po’ di sale. Ora aggiungete il pesto preparato prima e mescolate.

 Con un cucchiaio spalmatelo su di un piatto (anche in questo caso tenete da parte 4/5 cucchiai per la guarnizione finale). Prendete il riso basmati che avete fatto raffreddare precedentemente e mettetelo sopra a mod di cupola, non comprendo completamente il composto verde.

Tagliate i pomodorini e passate alla guarnizione, mettendo un po’ di composto di avocado e pesto, foglie di basilico, i pomodorini ed infine i pinoli.

In alterantiva potete preparare una pasta tricoloree o un ragù di soia.

Conservazione

Il riso tricolore al pesto e avocado va consumato entro poche ore.

I consigli di Monica

Potete usare il riso che più vi piace ed il pesto anche già pronto, la ricetta così sarà ancora più veloce da realizzare e comunque saporita, perchè in questo caso prevale il sapore dell'avocado. Buon appetito!

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...