Risotto agli asparagi

Il risotto agli asparagi è un primo piatto molto saporito da preparare con asparagi selvatici, con il Bimby oppure arricchendo la preparazione con i gamberetti. Scopriamo insieme tutti i suggerimenti per ottenere un primo piatto davvero straordinario

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Risotto agli asparagi

Il risotto agli asparagi è un primo piatto molto delicato ma gustoso allo stesso tempo, perfetto per un pasto particolare o addirittura per giornate di festa.

Si tratta di un piatto tipico della stagione primaverile dal momento che si possono facilmente reperire degli asparagi freschi, ma può essere preparato tutto l’anno se si utilizzano degli asparagi congelati.

Un piatto molto saporito, che può essere ulteriormente arricchito con del formaggio o dei salumi, come ad esempio dello speck, e che risulta semplice da preparare. Basterà seguire alcuni accorgimenti su come cucinare gli asparagi e come pulirli per avere un risultato davvero perfetto.

Al risotto si può anche accoppiare del pesce, come ad esempio i gamberetti. Vediamo, quindi, come preparare un risotto agli asparagi nella sua versione base.

Ingredienti

  • 300 g di riso carnaroli
  • 300 g di asparagi
  • 100 g di Parmigiano Reggiano
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 1 cipolla
  • 30 g di burro
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • 150 g di stracchino o formaggio spalmabile
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Brodo vegetale q.b.

Risotto-con-asparagi-50128

Come fare il risotto agli asparagi

Per iniziare la preparazione del risotto agli asparagi partite proprio dalla pulizia degli asparagi. Eliminate la parte più vicina alla radice perché quella risulterebbe troppo dura poi da mangiare e di conseguenza darebbe un sapore poco piacevole al vostro risotto agli asparagi. Conservate, invece, le punte, che sono la parte più morbida e decisamente più tenera di questa verdura. Quando i vostri asparagi saranno ben puliti potete cuocerli in abbondante a acqua salata.

Quando saranno pronti non dovrete fare altro che scolarli e tagliarli a pezzettini. In questa fase decidete se lasciarvi da parte qualche asparago intero o delle punte intere per andare a decorare poi il piatto nel momento in cui servirete il vostro risotto.

A questo punto prendete una padella, versatevi il burro ed un filo d’olio ed aggiungetevi la cipolla, precedentemente tritata. La cipolla andrà tritata molto finemente, affinché poi non si avverta la sua presenza all’interno del risotto agli asparagi. Utilizzate un coltello ben affilato per questa preparazione oppure una mezzaluna. Per un risultato perfetto potete utilizzare un mixer che vi renderà in pochissimi secondi un perfetto battuto di cipolla.

Mettete la cipolla a rosolare e fate appassire per circa 10 minuti a fuoco lento. Quando la cipolla si sarà appassita per bene potete aggiungere il riso e iniziare a farlo tostare. Continuate la cottura per circa 5 minuti, continuando a mescolare costantemente il vostro risotto per evitare che si attacchi e si bruci. Sfumate, quindi, con del vino bianco. Fate evaporare per bene il vino, evitando di andare a coprire il riso, per almeno 5 minuti.

Passato questo lasso di tempo potete aggiungere un mestolo di brodo vegetale. Non aggiungete il brodo vegetale tutto insieme, ma un mestolo per volta così da mantenere la cottura del riso e renderlo sempre al dente. Fate, quindi, cuocere il riso facendo attenzione a non esagerare perché ricordate sempre che i risotti non devono mai essere troppo cotti ma mantenere una cottura più al dente.

Quando il riso sarà più o meno a metà cottura potete aggiungere lo stracchino o il formaggio spalmabile che avete scelto. Potete anche decidere di aggiungere della panna in questa fase per cui scegliete in base ai vostri gusti e da quelli dei vostri ospiti. Solitamente nei risotti si tende ad evitare l’uso della panna perché questa tende a sovrastare gli altri sapori. L’uso dello stracchino invece dona una punta di acidità al risotto con asparagi che ne esalta il sapore.

Mescolate per bene per fare amalgamare bene lo stracchino e, se serve, aggiungete un altro po’ di brodo vegetale. Quando avrete amalgamato tutto potete aggiungere anche gli asparagi al vostro risotto agli asparagi. Amalgamate bene il tutto.

A questo punto aggiungete del pepe ed aggiustate di sale e terminate la cottura. Quando il riso sarà ben cotto potete procedere ed aggiungere il formaggio. Utilizzate del parmigiano reggiano grattugiato o, meglio ancora, in scaglie in maniera tale che questo sia ancor a più avvertibile quando andrete a consumare il vostro risotto agli asparagi. Mantecate per un altro minuto a fuoco spento.

A questo punto il vostro risotto con gli  asparagi è pronto e non dovrete far altro che servirlo ai vostri ospiti. Andate ad impiattare decorando con gli asparagi interi, che avete conservato all’inizio, o con delle punte, a seconda dei vostri gusti. Potete aggiungere anche delle scaglie di formaggio come decorazione del vostro risotto agli asparagi.

Risotto-con-gli-asparagi-50128

Risotto agli asparagi Bimby

Potete preparare questo primo piatto anche con un il Bimby. Per un buon risotto con gli asparagi Bimby la prima cosa che dovrete fare sarà aggiungere la cipolla nel boccale e tritarla. Dopo averla radunata sul fondo del boccale aggiungete l’olio e fate soffriggere per 3 minuti a 100°C senso antiorario velocità mescolamento.

Fatto questo potete aggiungere gli asparagi, che avrete pulito e ridotto in pezzi. Fate proseguire per altri 3 minuti a 100°c Senso Antiorario Velocità mescolamento.

Tostate il riso per altri 3 minuti ed aggiungete poco per volta il brodo vegetale e quindi fate cuocere per 13 minuti a 100°C Senso Antiorario Velocità mescolamento. Terminate con formaggio e burro a seconda dei vostri gusti

Risotto agli asparagi e gamberetti

Per donare un sapore ancora più particolare al vostro risotto con asparagi potete aggiungere dei gamberetti. Questi andranno ripuliti accuratamente e quindi aggiunti agli a ltri ingredienti.

Per esaltare il sapore del pesce aggiungete della scorza di limone o di lime alla preparazione.

Risotto con asparagi selvatici

Gli asparagi selvatici donano una marcia in più alla preparazione dal momento che hanno un sapore più intenso ed avvolgente.

La cottura saràanche più veloce dal momento che gli asparagi selvatici, solitamente cuociono in meno tempo.

La preparazione rimane la medesima risoetto al solito risotto con gli aspragi che abbiamo illustrato prima

Conservazione del risotto con gli asparagi

Il risotto con gli asparagi va consumato appena preparato ed ancora ben caldo per poterne apprezzare il sapore e soprattutto per avere ancora del formaggio perfettamente filante all’interno del piatto, può essere conservato in frigorifero e si mantiene anche per un giorno ma la sua resa nel momento in cui andate a riproporlo non è delle migliori.

Il riso, infatti, tende a seccarsi ed a perdere la sua cottura, diventando troppo cotto, il che renderebbe il vostro risotto agli asparagi poco piacevole da consumare.

Per questo è sempre meglio evitare di riscaldare ulteriormente il risotto con gli asparagi, limitandosi a consumarlo nel momento in cui viene preparato. Meglio regolarsi bene, quindi, con le porzioni ed evitare di andare a preparare quantità smisurate.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...