Risotto ai carciofi

Il risotto ai carciofi è un primo piatto facile e veloce tipico dei periodi invernali. Vediamo come realizzarlo e come poterlo arricchire per creare un piatto ancora più sfizioso e gustoso

Risotto ai carciofi

Il risotto ai carciofi è un primo piatto molto facile e veloce da realizzare.

Si tratta di un piatto perfetto per i mesi invernali, che però è adatto ad essere consumato anche durante i mesi più caldi dell’anno, se si hanno i carciofi a disposizione.

Un piatto molto ricco, dal sapore intenso grazie anche alla mantecatura con il parmigiano e l’aggiunta del burro, ma che può essere ulteriormente arricchito aggiungendo della pancetta o della salsiccia, ad esempio.

Vediamo, quindi, come preparare un perfetto risotto con carciofi e tante varianti, tra cui anche quella con il Bimby.

Ingredienti

  • 400 g di carciofi
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio d’aglio
  • Sale q.b.
  • 300 g di riso carnaroli
  • Brodo vegetale q.b.
  • 30 g di burro
  • Parmigiano reggiano q.b.

Risotto-con-carciofi

Come fare il risotto ai carciofi

Per iniziare la preparazione del risotto ai carciofi dovete iniziare proprio dalla pulizia dei carciofi. Questi andranno privati delle foglie più esterne, che risulterebbero poi troppo dure da consumare e cuocerebbero troppo. I carciofi vanno poi privati delle spine esterne, tagliando la punta del carciofo. A quel punto vanno tagliati a metà per eliminare tutte le spine interne e le parti non commestibili del carciofo. A questo punto andate a realizzare delle fettine con i vostri carciofi.

A questo punto, una volta che i carciofi saranno pronti, prendete una padella ben capiente e versatevi la cipolla, che avrete precedentemente tritato molto finemente. Per eseguire questa operazione potete utilizzare un coltello o un mezzaluna, oppure un mixer che in pochissimi minuti vi darà un perfetto battuto di cipolla adatto alla preparazione del risotto ai carciofi. Versate la cipolla con dell’olio e fate cuocere per circa 10 minuti fino a farla appassire completamente.

Fate questa operazione a fuoco basso per evitare che la cipolla cuocia troppo e finisca per bruciarsi, il che darebbe un retrogusto spiacevole al vostro risotto ai carciofi. A questo punto aggiungete anche i carciofi e continuare la cottura per 10 minuti a fuoco medio. Aggiungete del brodo vegetale se vi rendete conto che i carciofi sono troppo secchi. Quando questi saranno cotti potete spegnere.

Prendete un’altra padella ben capiente o una casseruola ed aggiungete la cipolla, anche questa tritata molto finemente, il burro e, quando questo si sarà sciolto completamente anche il riso. Fatelo tostare per un paio di minuti, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. Dopo un paio di minuti sfumate con del vino bianco. Fate evaporare bene il vino per evitare che il vostro risotto ai carciofi abbia un sapore troppo forte e poco piacevole.

Per proseguire nella cottura del riso potete andate aggiungendo dei mestoli di brodo vegetale, che aggiungerete poco per volta così da mantenere la cottura del vostro riso al dente e non fare sfaldare i chicchi. Inserendo, invece, il brodo vegetale tutto insieme andreste a stracuocere il vostro riso e a renderlo troppo gommoso poi da consumare.

Quando il vostro riso sarà arrivato a metà cottura potete aggiungere i carciofi, che avete preparato prima continuando ad amalgamare bene il tutto. Continuate ad aggiungere il brodo vegetale poco per volta fino a quando il vostro risotto ai carciofi non sarà pronto.

Quando il vostro risotto avrà raggiunto la giusta cottura non resta che mantecare con un po’ di burro e del parmigiano reggiano grattugiato, continuando a mescolare per rendere il tutto ben cremoso.

Se lo desiderate potete anche aggiungere del parmigiano reggiano in scaglie per rendere il suo sapore più predominante all’interno del vostro risotto ai carciofi. Decidete le quantità in base ai vostri gusti ed a quelli dei vostri ospiti.

A questo punto il risotto con i carciofi è pronto e non resta che servirlo. Potete portarlo a tavola decorando il piatto con dei cuori di carciofi interi e con delle scaglie di grana sopra al vostro risotto ai carciofi, spolverizzate anche con una manciata di pepe macinato.

Risotto-con-i-carciofi

Risotto ai carciofi Bimby

Il Bimby dà sempre una grande mano in cucina e potrà quindi essere utilizzato anche per la preparazione di questo piatto.

In questo caso si parte facendo dorare aglio e cipolla con dell’olio extravergine d’oliva. Fate andare per 3 minuti a 100°C Senso Antiorario Velocità 1.

Aggiungete, quindi, i carciofi precedentemente puliti e ridotti in fette e fate cuocere per 5 minuti a 100°C. Aggiungete il riso e fate tostare per un paio di minuti.

Aggiungete, quindi, il brodo vegetale fino a coprire completamente le lame e fate cuocere per circa 13 minuti. Modificate il tempo di cottura in base al tempo indicato nella confezione del riso che state utilizzando. Avrete ottenuto un risotto ai carciofi Bimby davvero strepitoso.

Risotto ai carciofi e pancetta

La pancetta sarà un’ottima idea per arricchire questo piatto e donare una marcia in più. Dovrete far dorare la pncetta e poi aggiungerla alla preparazione del risotto. Il risultato sarà davvero straordinario.

Il risotto ai carciofi e pancetta non potrò che stupire anche i palati più esigenti. In alternativa sarà ottimo anche un risotto con carciofi e salsiccia.

Risotto con i carciofi surgelati

Nella preparazione del risotto ai carciofi l’ideale è utilizzare dei carciofi freschi ma quando questi non sono disponibili potete optare anche per dei carciofi surgelati.

In questo caso, però, fate attenzione ai tempi di cottura. Aiutatevi in questo seguendo le indicazioni di cottura che sono riportati nella confezione dei carciofi che avete acquistato. È consigliabile scongelare prima di carciofi e procedere soltanto in un secondo momento alla preparazione del risotto per evitare che questi rimangano ancora poco cotti.

Fate attenzione anche a non stracuocere i carciofi perché in questo caso il vostro risotto ai carciofi risulterebbe decisamente meno piacevole da consumare.

Conservazione

Il risotto ai carciofi va consumato subito dopo la preparazione quando questo è ancora caldo. Se dovesse avanzare può essere conservato in frigorifero per un giorno chiuso in un contenitore ermetico o coperto con della pellicola.

Servire, però, un risotto di carciofi preparato ore prima non è decisamente consigliabile perché durante il risposo il riso perderebbe la propria consistenza e finirebbe per diventare troppo morbido e di conseguenza meno goloso da portare a tavola. È meglio quindi sempre consumarlo appena preparato ed ancora caldo per un risultato perfetto.

Continua a leggere su Fidelity Cucina