Risotto alle mele, speck e timo

Il risotto alle mele, speck e timo è un primo piatto dal sapore fruttato e goloso. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Risotto alle mele, speck e timo

Il risotto alle mele, speck e timo è un primo piatto molto appetitoso e allo stesso tempo ideale per tutte le occasioni. Parliamo in questo caso di una tipica portata da poter servire durante la stagione autunnale.

La preparazione del risotto è molto semplice e veloce, in quanto viene realizzato con mele e speck, mantecato al burro e aromatizzato con del timo fresco. Il dolce delle mele e il salato dello speck sono la combinazione ideale per poter creare un piatto particolarmente appetitoso, che si sposerà alla perfezione con un buon bicchiere di vino bianco.

Vediamo, quindi, come preparare questo risotto.

Ingredienti

  • 250 g di riso
  • 2 scalogno
  • 2 mele
  • 500 ml di brodo vegetale
  • 80 g di speck
  • 40 g di burro
  • 4 rametti di timo
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per preparare il risotto alle mele, speck e timo, iniziate lavando le mele, poi asciugatele con cura. Sbucciatele, rimuovetene il torsolo e tagliatele a dadini. A questo punto tritate finemente gli scalogni.

In un tegame sciogliete 10 g di burro con 2 cucchiai di olio d’oliva. Aggiungete gli scalogni e lasciate cuocere a fuoco dolce. Unite il riso e fatelo tostare per 1-2 minuti a fuoco vivace. Versate un mestolo di brodo vegetale bollente, continuando a mescolare. Quando il brodo sarà assorbito, continuate ad aggiungerne un po’ alla volta e fate cuocere il risotto per circa 18-20 minuti.

Nel frattempo in una padella scaldate 2-3 cucchiai di olio d’oliva. Aggiungete 3-4 rametti di timo fresco, lo speck tagliato a dadini e le mele, aggiustando di sale e di pepe. Soffriggete il tutto per alcuni minuti, mescolando di tanto in tanto.

Una volta pronto il risotto, spegnete il fuoco. Aggiungete le mele con lo speck e il burro rimasto. Mescolate per amalgamare e insaporire tutti gli ingredienti. Coprite il risotto e lasciatelo per circa 2-3 minuti. Servite il risotto con una spolverata di pepe macinato fresco e parmigiano grattugiato. Se lo gradite, potrete utilizzare dell’altro formaggio a piacere.

Il risotto alle mele, speck e timo è così pronto per essere gustato ben caldo.

In alternativa potete preparare un risotto alla zucca.

Conservazione

Il risotto alle mele, speck e timo va consumato subito dopo la preparazione.

I consigli di Magdalena

Per rendere il risotto ancora più gustoso, al posto dello speck potrete aggiungere la pancetta o il prosciutto a cubetti. Per esaltare il gusto del risotto, è possibile accompagnarlo con un buon bicchiere di vino bianco.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...