Risotto alle zucchine con stracchino e pancetta

Il risotto alle zucchine con stracchino e pancetta è un primo piatto molto saporito, gustoso e perfetto per un pranzo in famiglia. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Risotto alle zucchine con stracchino e pancetta

Il risotto alle zucchine con stracchino e pancetta è un primo piatto cremoso e saporito, perfetto da preparare  per il pranzo della domenica o quando ci sono ospiti in casa e volete servire in tavola qualcosa di buono, economico e di sicuro effetto. Il gusto sapido della pancetta si accosta perfettamente a quello più dolce e delicato dello stracchino e delle zucchine creando un mix di gusti davvero irresistibile. Questo piatto, inoltre, si presta perfettamente ad essere accompagnato ad un buon bicchiere di vino bianco.

Vediamo quindi come prepararlo.

Ingredienti

  • 320 g di riso
  • 500 g di zucchine
  • 120 g di pancetta
  • 100 g di stracchino
  • 1/4 di cipolla bianca
  • q.b di brodo vegetale
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale

Preparazione

Per la preparazione del risotto alle zucchine con stracchino e pancetta cominciate lavando e spuntando le estremità delle zucchine; dopodichè con l’aiuto di una grattugia tagliatele a julienne, strizzatele leggermente per eliminare l’eccesso di acqua e mettete da parte. Pulite la cipolla e tritate molto finemente 1/4 di essa; fatela rosolare con un cucchiaio di olio in una casseruola antiaderente dai bordi alti. Quando sarà ben dorata aggiungete il riso e fatelo tostare circa due minuti mescolando frequentemente.

Proseguite la cottura aggiungendo gradatamente alcuni mestoli di brodo vegetale che avrete preparato in precedenza e lasciato intiepidire. Mescolate il risotto regolarmente in modo che non si attacchi sul fondo della padella e trascorsi 4-5 minuti aggiungete le zucchine e aggiustate di sale.

Nel frattempo, monitorando la cottura del riso e aggiungendo brodo quando necessario, fate rosolare in padella a fuoco medio la pancetta senza aggiungere ulteriori grassi. Quando sarà ben croccante eliminate l’olio in eccesso e aggiungete i cubetti di pancetta al risotto in modo che si insaporisca.

Quando il risotto avrà quasi raggiunto la sua cottura ottimale spegnete il fuoco, aggiungete lo stracchino e girando delicatamente fatelo sciogliere in modo uniforme affinchè mantechi per bene il risotto. Impiattate e servite in tavola.

In alternativa potete preparare un risotto zucchine e asparagi o un risotto alla milanese

Conservazione

Il risotto alle zucchine con stracchino e pancetta va consumato ben caldo per assaporare al meglio la sua cremosità.

I consigli di Luana

Per la preparazione del risotto alle zucchine con stracchino e pancetta utilizzate del riso Carnaroli o Vialone nano che si prestano perfettamente a questo tipo di ricetta. Se non gradite lo stracchino potete sostituirlo con del Philadelphia classico o della robiola fresca per un risultato finale altrettanto cremoso e saporito.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...