Risotto con crema di peperoni e pancetta

Il risotto con crema di peperoni e pancetta è un primo piatto dai sapori intensi ma che sorprenderanno i vostri ospiti. Ecco la ricetta per prepararlo

Risotto con crema di peperoni e pancetta
Difficoltà
Preparazione
Cottura
2 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Il risotto con crema di peperoni e pancetta è un primo piatto molto gustoso e saporito, ideale da servire a chi è celiaco e quindi intollerante al glutine ma non solo: si tratta di un primo piatto che piace veramente a tutti per la sua cremosità e per il gusto deciso. Ottimo da servire per un pranzo o per una cena in compagnia.

I peperoni possono anche essere aggiunti a pezzetti ma sotto forma di crema sono molto più digeribili. Vediamo insieme come si prepara questo squisito primo piatto gluten-free.

Ingredienti

  • 160 g di riso
  • 1 cipolla
  • 100 g di pancetta
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b di brodo di carne
  • 1 peperone
  • 50 ml di vino bianco
  • q.b di sale
  • q.b. di pepe

Preparazione

Per preparare il risotto con crema di peperoni e pancetta innanzitutto procedete con la preparazione della crema di peperoni. Pulite e tagliate a pezzetti i peperoni (meglio se utilizzate 1/2 peperone rosso e 1/2 giallo).

In una pentola mettete 1 spicchio d’aglio schiacciato e 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e quando l’aglio è dorato aggiungete i peperoni a pezzetti e fate saltare per un paio di minuti a fiamma vivace. Abbassate adesso la fiamma e bagnate i peperoni con 1 mestolino di brodo di carne. Lasciate cuocere finchè i peperoni diventano teneri, quindi togliete dal fuoco e lasciate intiepidire. Rimuovete l’aglio e frullate i peperoni con il minipinmer, fino ad ottenere una crema. Tenete da parte la crema di peperoni e procedete con la preparazione del risotto.

Tritate finemente la cipolla e trasferitela in una pentola capiente insieme a 2 mestolini d’acqua. Accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciate stufare la cipolla. Quando l’acqua è evaporata del tutto unite 3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva e lasciate soffriggere la cipolla. Quando quest’ultima è dorata aggiungete il riso e lasciatelo tostare a fiamma vivace per un paio di minuti.

Unite adesso la pancetta a cubetti e mescolate con cura. Bagnate con il vino bianco e lasciatelo sfumare. Quando il vino è stato assorbito, bagnate con 3-4 mestoli di brodo di carne bollente, mescolate con cura e lasciate cuocere il risotto a fiamma moderata per circa 15-20 minuti.

Quando il riso è cotto e il brodo si è quasi del tutto assorbito, unite la crema di peperoni e mescolate con cura. A fine cottura aggiungete 1-2 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato fresco e servite ben caldo con una macinata di pepe nero.

In alternativa potete servire un risotto al radicchio o un risotto ai peperoni Bimby, se disponete di questo strumento.

Conservazione

Il risotto con crema di peperoni e pancetta è ottimo da consumare ben caldo subito dopo averlo preparato.

I consigli di Giovanna - La Tavola Allegra blog

Il risotto con crema di peperoni e pancetta è un primo piatto gluten-free (senza glutine) molto saporito, che può essere consumato anche da chi non è celiaco. La sua cremosità è irresistibile! Se lo preferite, potete sostituire la pancetta con il prosciutto cotto a dadini. Consiglio di servirlo accompagnato da un buon vino bianco leggermente frizzante.

Altre ricette di Primi Piatti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!