Risotto con gamberetti e pomodori secchi

Il risotto con gamberetti e pomodori secchi è un primo piatto molto cremoso e saporito, perfetto per un menu di pesce anche in situazioni più formali. Ecco la ricetta

Risotto con gamberetti e pomodori secchi
Difficoltà
Preparazione
Cottura
2 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Il risotto con gamberetti e pomodori secchi è un primo piatto saporito e cremoso, ideale da consumare per una ricorrenza speciale con il partner oppure semplicemente per un pranzo in famiglia.

Si tratta di una ricetta gustosa e facilmente digeribile, ottima per chi ama i primi piatti a base di pesce. Per questa ricetta è possibile utilizzare sia i pomodori secchi da rinvenire in acqua che quelli sott’olio.

Vediamo insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 160 g di riso
  • 200 g di gamberetti
  • 5 pomodori secchi
  • 1/4 di cipolla
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 25 ml di vino bianco
  • 1 foglia di alloro
  • q.b di brodo vegetale
  • q.b di sale
  • q.b di prezzemolo

Preparazione

Per realizzare il risotto con gamberetti e pomodori secchi innanzitutto pulite i gamberetti freschi sciacquandoli sotto l’acqua corrente, successivamente sgusciateli con cura e teneteli da parte. Dovranno pesare 200 g al netto dagli scarti.
Mettete i pomodori secchi a rinvenire in poca acqua tiepida per 10 minuti circa (se deciderete di utilizzare quelli sott’olio, potete omettere questo passaggio).

Tritate finemente 1/4 di cipolla e trasferitela in una pentola a sponde alte insieme ad un mestolino d’acqua e una foglia di alloro. Accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciate stufare la cipolla. Quando l’acqua sarà evaporata del tutto, aggiungete l’olio extravergine d’oliva e fate soffriggere la cipolla.

Quando quest’ultima diventa dorata, unite il riso e lasciatelo tostare per un paio di minuti, dopo di che aggiungete anche i gamberi sgusciati e mescolate con cura. Per ultimo aggiungete anche i pomodori secchi strizzati e tritati grossolanamente. Sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare.

Bagnate il risotto con 3-4 mestoli di brodo vegetale bollente e lasciate cuocere per circa 15-20 minuti o comunque fino a quando il riso sarà al dente. A fine cottura, togliete dal fuoco e mantecate il risotto con 1 noce di burro (facoltativo). Servite la portata ben calda, decorando i piatti con un trito di prezzemolo fresco.

In alternativa potete preparare un risotto alla marinara o un risotto alla zucca.

Conservazione

Il risotto con gamberetti e pomodori secchi va consumato ben caldo subito dopo la cottura.

I consigli di Giovanna - La Tavola Allegra blog

Per un risultato a prova di buongustai, utilizzate sempre dei gamberi freschi e preferibilmente italiani. Per quanto riguarda i pomodori secchi, andranno benissimo anche quelli sott'olio. Il tocco finale per una mantecatura perfetta: una noce di burro e 2 cucchiaini di Parmigiano Reggiano grattugiato fresco ma solo dopo aver tolto il risotto dal fuoco.

Altre ricette di Primi Piatti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!