Risotto con gorgonzola dolce e salmone affumicato

Un risotto con gorgonzola dolce e salmone affumicato sarà perfetto da servire per occasioni speciali o per un pranzo della domenica in famiglia. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Risotto con gorgonzola dolce e salmone affumicato

Il risotto con gorgonzola dolce e salmone affumicato è un primo piatto a base di pesce dal sapore ricco e cremoso, ideale da servire durante un’occasione speciale col partner oppure semplicemente per coccolarsi un po’. Ottimo se accompagnato da un buon bicchiere di vino bianco come Inzolia o Grillo (Sicilia) ma andrà benissimo anche un flute di prosecco.

Il gorgonzola dolce DOP è un formaggio cremoso e dal sapore delicato, che si sposa benissimo con il salmone affumicato norvegese leggermente salato.

Vediamo quindi come si prepara questa ricetta.

Ingredienti

  • 160 g di riso
  • 100 g di gorgonzola
  • 80 g di salmone affumicato
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1/4 cipolla
  • 30 ml di vino bianco
  • q.b di brodo vegetale
  • q.b di sale
  • q.b. di prezzemolo

Preparazione

Preparare il risotto con gorgonzola dolce e salmone affumicato è abbastanza semplice. Per prima cosa tritate finemente 1/4 di cipolla bianca e trasferitela in una pentola a sponde alte insieme all’olio extravergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e quando la cipolla diventa dorata unite il riso e fatelo tostare per bene.

Nonappena il riso diventa quasi trasparente sfumatelo con il vino bianco e lasciatelo evaporare. Mescolate con cura, quindi bagnate il riso con 3-4 mestoli di brodo vegetale bollente. Fate cuocere il risotto mescolando di tanto in tanto e se necessario aggiungete qualche altro mestolo di brodo vegetale.

A metà cottura aggiungete il salmone affumicato tagliato a pezzetti e mescolate delicatamente il risotto. Quando il riso è cotto e il brodo è stato assorbito del tutto, unite il gorgonzola dolce tagliato a cubetti. Mescolate energicamente, affinchè il formaggio si sciolga e il risotto diventi cremoso. Infine versate il risotto nei piatti da portata e decorate con un trito di prezzemolo fresco e con delle roselline di salmone affumicato. Consumate subito.

In alternativa potete preparare un risotto al salmone o un risotto ai funghi.

Conservazione

Il risotto con gorgonzola dolce e salmone affumicato va consumato subito.

I consigli di Giovanna

E' consigliabile scegliere una tipologia di salmone affumicato norvegese o scozzese, dal sapore leggermente salato per evitare che il risotto abbia un'elevata sapidità. Consumate subito la portata, altrimenti potrebbe asciugarsi troppo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...