Risotto gorgonzola, pere e noci

Il risotto gorgonzola, pere e noci è un primo piatto raffinato e particolare, perfetto per i giorni di festa o per occasioni particolari. Vediamo insieme come prepararlo ed alcune alternative altrettanto gustose

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Risotto gorgonzola, pere e noci

Il risotto gorgonzola, pere e noci è un primo piatto molto raffinato, perfetto non soltanto per un pranzo domenicale ma anche per giornate di festa o per ricorrenze più particolari. Il sapore deciso del gorgonzola si fonde, infatti, perfettamente con le pere e le noci, lasciate intere o ridotte in granelli. Il risultato è un primo piatto cremoso e decisamente molto corposo. Vediamo insieme come preparare un perfetto risotto gorgonzola, pere e noci.

Ingredienti

  • 400 g di riso carnaroli
  • 130 g di gorgonzola
  • 2 pere
  • 40 g di gherigli di noci
  • 60 g di burro
  • 140 g di parmigiano reggiano
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • porro q.b.
  • vino bianco q.b.
  • sale q.b.
  • brodo vegetale q.b.
  • pepe q.b.

Risotto-gorgonzola-pere-e-noci-31967

Preparazione

Per iniziare la preparazione del risotto gorgonzola pere e noci dovete partire dagli ingredienti principali di questa ricetta, quindi dal gorgonzola, dal porro, dalle noci e dalle pere. Le noci ed il porro, infatti andranno tritati al coltello, decidendo se lasciarli più o meno grossolani in base ai propri gusti. Il gorgonzola e le pere, invece, andranno ridotti in cubetti.

Per quanto riguarda le pere queste devono essere pulite per bene, eliminando i semi interni e la parte più dura al centro ma soprattutto dovranno essere mature al punto giusto, così che mantengano ancora la loro struttura più croccante.

Fatto questo aggiungete il porro in una padella ben capiente e mettete a soffriggere con dell’olio extravergine d’oliva. Quando inizierà ad appassire potete aggiungere anche il riso e farlo tostare per qualche minuto.

Sfumate con il vino bianco e, quando questo sarà evaporato perfettamente, aggiungete anche un mestolo di brodo vegetale. È importante che il brodo non venga aggiunto tutti in una volta ma poco per volta. Fate continuare in questo modo la cottura del riso per circa 10 minuti.

Adesso aggiungete il gorgonzola ed amalgamatelo per bene al riso circa 5 minuti prima di terminare la cottura. Frullate metà circa delle pere con un mixer ed aggiungete sia la polpa che i cubetti al risotto gorgonzola, pere e noci facendo cuocere ancora per qualche minuto.

A questo punto il risotto gorgonzola, pere e noci è pronto per cui non resta che spegnere il fuoco e mantecare con burro e parmigiano reggiano grattugiato. Saltate il tutto per bene a fuoco spento e poi impiattate il risotto gorgonzola, pere e noci cospargendo con la granella di noci e magari con qualche scaglia di parmigiano reggiano.

Risotto-gorgonzola-pere-e-noci-31967

Consigli e varianti

Per la preparazione del risotto gorgonzola, pere e noci potete utilizzare del gorgonzola piccante o dolce, decidete in base ai vostri gusti. Potete sostituire il parmigiano reggiano con un formaggio dal sapore più deciso, come del pecorino per dare una nota di sapore più marcata al vostro risotto gorgonzola pere e noci.

Il risotto gorgonzola, pere e noci è molto raffinato e particolare e proprio per questo può non piacere a tutti. In alternativa, quindi, potete servire un risotto ai funghi, un risotto ai carciofi oppure, per occasioni più raffinate ed eleganti un risotto al radicchio o un risotto allo champagne.

Conservazione

Il risotto gorgonzola, pere e noci è ottimo da consumare ben caldo subito dopo averlo preparato per apprezzarne la cremosità e la croccantezza della granella di noci.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...