Risotto con pancetta, rucola e Asiago

Il risotto con pancetta, rucola e Asiago è un primo piatto cremoso, gustoso e semplice da preparare. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 1 persona
Costo:
Risotto con pancetta, rucola e Asiago

Il risotto con pancetta, rucola e Asiago è un primo piatto cremoso e che si prepara con pochi e semplici ingredienti, per cui è l’ideale da servire quando ci sono ospiti a cena e volete stupirli con un risotto gustoso.

Il sapore leggermente amarognolo della rucola si abbina perfettamente alla sapidità della pancetta e alla dolcezza del formaggio Asiago creando un risotto che conquisterà tutti i commensali e che potrete servire con un buon bicchiere di vino bianco.

Vediamo quindi insieme come prepararlo.

Ingredienti

  • 100 g di riso
  • 15 g di rucola
  • 30 g di pancetta
  • 30 g di asiago
  • 1/4 di cipolla
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di pepe
  • q.b di brodo vegetale

Preparazione

Per la preparazione del risotto con pancetta, rucola e Asiago cominciate tagliando le due estremità della cipolla ed eliminate la buccia. Prelevate 1/4 di cipolla, tritatela molto finemente e fatela rosolare in una padella antiaderente con un filo di olio. Quando la cipolla sarà appassita aggiungete il riso e fatelo tostare per circa 3 minuti girandolo spesso per evitare che si bruci. Aggiungete qualche mestolo di brodo vegetale caldo e cominciate la cottura del risotto avendo cura di girarlo spesso.

Nel frattempo lavate la rucola e tamponatela con un canovaccio pulito per eliminare l’eccesso di acqua. Fate soffriggere la pancetta in una padella antiaderente senza aggiungere nè olio nè burro; quando sarà diventata croccante eliminate l’eccesso di olio che avrà rilasciato e, a metà cottura, aggiungetela al risotto per insaporirlo. Unite anche le foglie di rucola spezzettate e proseguite la cottura aggiungendo, se necessario, ulteriore brodo vegetale.

A questo punto aggiustate di sale e pepe secondo il vostro gusto e pochi minuti prima che il riso abbia raggiunto la sua cottura ottimale, aggiungete l’Asiago a cubetti e mescolate fino a che si sarà completamente sciolto. Spegnete il fuoco e impiattate il risotto decorandolo con due pezzi di formaggio in superficie.

In alternativa potete preparare un risotto alla rucola o un risotto ai carciofi.

Conservazione

Il risotto con pancetta, rucola e Asiago va consumato ben caldo subito dopo la sua preparazione.

I consigli di Luana

Per la preparazione di questo risotto preparate il brodo vegetale con sedano, carote e cipolle o, se avete poco tempo a disposizione, fate sciogliere un dado in acqua calda. Non esagerate con l'utilizzo del sale poichè la pancetta renderà già sapido il piatto, specialmente se utilizzate quella affumicata che ha un sapore più intenso.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...