Risotto con pomodori secchi e gorgonzola dolce

Il risotto con pomodori secchi e gorgonzola dolce sono un primo piatto molto saporito e dal sapore deciso. Ecco la ricetta

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Risotto con pomodori secchi e gorgonzola dolce

Il risotto con pomodori secchi e gorgonzola dolce è un primo piatto molto cremoso e saporito, ideale per chi ama i sapori decisi.

Per questa ricetta sarebbe necessario utilizzare il “Capuliato” di pomodori secchi, ovvero un trito di pomodori essiccati già disponibile sul mercato ma se non riuscite a trovarlo, potete realizzarlo voi stessi tritando nel mixer i pomodori secchi sott’olio.

Un primo piatto che non necessita dell’aggiunta di sale, poichè i pomodori secchi hanno già una sapidità elevata. Vediamo insieme come prepararlo.

Ingredienti

  • 160 g di riso
  • 3 pomodori secchi
  • 70 g di gorgonzola
  • 1/2 cipolla
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 50 ml di vino bianco
  • q.b di brodo vegetale
  • 2 cucchiaini di parmigiano reggiano

Preparazione

Preparare il risotto con pomodori secchi e gorgonzola dolce è davvero molto semplice e non richiede molto tempo. Innanzitutto tritate finemente mezza cipolla e trasferitela in una pentola capiente insieme ad un mestolino d’acqua. Accendete il fuoco e lasciate stufare la cipolla a fiamma moderata. Quando l’acqua sarà evaporata del tutto, aggiungete l’olio extra vergine d’oliva e mescolate con cura. Fate soffriggere la cipolla e quando sarà dorata aggiungete il riso e lasciatelo tostare per bene.

Unite adesso il “Capuliato” di pomodori secchi (o pomodori secchi tritati finemente) e mescolate delicatamente. Sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare. Bagnate il risotto con 3-4 mestoli di brodo vegetale caldo, mescolate con cura e lasciate cuocere a fiamma moderata per circa 15 minuti.

Qualche minuto prima di togliere dal fuoco, aggiungete il gorgonzola dolce tagliato a pezzetti e mescolate energicamente. Quando il formaggio si sarà sciolto del tutto formando una crema, togliete il risotto dal fuoco e mantecatelo con 2 cucchiaini di Parmigiano Reggiano grattugiato fresco. Servite il risotto ben caldo, decorando il piatto con un trito di prezzemolo fresco (se lo gradite).

In alternativa potete servire un risotto gorgonzola, pere e noci o un risotto ai funghi.

Conservazione

Il risotto con pomodori secchi e gorgonzola dolce va consumato subito.

I consigli di Giovanna

Il risotto con pomodori secchi e gorgonzola dolce è un primo piatto speciale che vi stupirà per la sua cremosità. Fate attenzione a non aggiungere troppi pomodori secchi, altrimenti rischierete di far diventare troppo salato il risotto. Se lo gradite, potete abbinare a questo risotto un vino bianco frizzantino ma anche un rosè andrà benissimo.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...